Promuovere i Diritti Umani per tutti

Distribuzione di materiale informativo sulla Dichiarazione Universale ROMA 9 marzo 2011 - Far si che i Diritti Umani diventino una realtà e non un sogno idealistico, è lo sprone dell'umanitario L. Ron Hubbard con cui i volontari della sezione romana di Gioventù per i Diritti Umani Internazionale animano le loro iniziative.

09/mar/2011 22.59.13 Walczyk Contatta l'autore

Distribuzione di materiale informativo sulla Dichiarazione Universale

ROMA 9 marzo 2011 - Far si che i Diritti Umani diventino una realtà e non un sogno idealistico, è lo sprone dell’umanitario L. Ron Hubbard con cui i volontari della sezione romana di Gioventù per i Diritti Umani Internazionale animano le loro iniziative. Nella giornata di ieri hanno distribuito a Roma materiale informativo sui 30 articoli della Dichiarazione Universale delle Nazioni Unite. Far conoscere i diritti umani in essa codificati perché ognuno nei sia consapevole per chiederne il rispetto per sé e gli altri è l'obiettivo principale dei volontari. Attraverso la conoscenza si formano le basi per una futura generazione di pace e tolleranza costruita intorno a questo importante documento. Nella distribuzione i cittadini sono stati anche invitati a firmare la petizione popolare che chiede di far diventare i Diritti Umani oggetto di studio in ambito scolastico. La petizione è una iniziativa che sta venendo supportata da molte associazioni e individui nell’ambito del progetto umanitario internazionale "Gioventù per i Diritti Umani".

Si parte quindi dal far conoscere i 30 articoli della Dichiarazione Universale per "riaffermare la fede nei diritti fondamentali dell’uomo, nella dignità e nel valore della persona umana" e per "salvare le future generazioni dal flagello della guerra", come si legge nel preambolo alla Dichiarazione delle Nazioni Uniti. Gioventù per i Diritti Umani Internazionale (youthforhumanrights.org), per facilitare questo processo, ha reso il testo della Dichiarazione accessibile ai giovanissimi anche attraverso l’uso di video e fotografie, creando inoltre uno strumento didattico consistente nella "Guida per l’Educatore", ossia un piano di lezioni predeterminato e di semplice utilizzo da parte di ogni educatore, che prevede l’uso del DVD "30 Diritti. 30 Articoli", ovvero 30 annunci di pubblica utilità, uno per ciascuno dei 30 diritti. Il DVD ha il suo opuscolo di accompagnamento, "Che cosa sono i diritti umani?", una versione illustrata della Dichiarazione Universale che ne riproduce comunque il testo integrale nelle ultime pagine.

Ma l’elemento fondamentale di questa didattica è il video UNITED, pluripremiata produzione

multietnica, che con una storia di vita di quartiere, mostra il potere dei diritti umani nel vincere

violenza e intolleranza. Perno del progetto Gioventù per i Diritti Umani Internazionale è quindi la Dichiarazione Universale.

Riconoscendo l’importanza di renderla ampiamente conosciuta dopo la sua ufficializzazione,

l’Assemblea Generale chiese che questo documento "venisse divulgato, mostrato, letto ed esposto principalmente nelle scuole ed in altri enti per l’istruzione, senza distinzione basata sullo status politico dei paesi o dei territori", che rappresenta il proposito delle attività di Gioventù per i Diritti Umani Internazionale.

Per informazioni:

dirittiumani.romaorg@gmail.com