Maremma/Toscana - Giornate della narrazione - Una proposta per un fine settimana tra letteratura, racconti, passeggiate

Giornate della Narrazione un prezzo speciale per la camera singola a soli 30

20/set/2005 22.54.31 Redazione comune Contatta l'autore

"RIBOLLA È UN VILLAGGIO SPERDUTO IN UNA BREVE PIANURA ONDULATA."

GIORNATE DELLA NARRAZIONE
29 settembre-2 ottobre 2005
PORTA DEL PARCO DI RIBOLLA

Una proposta per un fine settimana
tra letteratura, racconti, passeggiate

La Porta del Parco di Ribolla, in occasione delle Giornate della Narrazione, offre ai propri partecipanti provenienti da fuori un pacchetto per il soggiorno sul territorio durante il periodo di svolgimento del programma.
Grazie ad una speciale convenzione siglata con l'agriturismo «Il Bettarello» la Porta del Parco garantirà agli iscritti alle Giornate della Narrazione un prezzo speciale per la camera singola a soli 30 euro comprensivi della prima colazione.
I posti sono limitati e l'offerta è soggetta alle disponibilità.
L'agriturismo «Il Bettarello» dista appena 5 minuti da Ribolla, in un angolo incontaminato di Maremma, e metterà a disposizione degli iscritti l'accesso alla piscina e le specialità della propria cucina di ricette tipiche con menù a soli 18 euro.
Per informazioni sul programma, sui corsi e per prenotazioni
e-mail: prenotazioni@narrazioni.it
tel. 0564 413228 oppure 0564 578033
Agriturismo Il Bettarello, Località Bai
tel. 0564/577582
www.bettarello.com

Il Programma delle Quattro Giornate della Narrazione

I PROTAGONISTI delle giornate sono scrittori, critici, fotografi e attori che hanno collocato l'interesse per la narrazione al centro della loro attività: MARCO VICHI, scrittore, creatore del commissario Bordelli (edizioni Guanda) e principale animatore della Scuola Bandini; FEDERICO BATINI, scrittore, ideatore della metodologia dell'orientamento narrativo, direttore di Pratika e Nausika, animatore del Word Stage di Arezzo Wave; SIMONE GIUSTI, critico e saggista, progettista di Ribolla 2004; MARCO TISI, fotografo, esperto di paesaggio e scrittura; GIOVANNI FOCHI, l'attore e regista che a Sant'Anna di Stazzema ha messo in scena per la prima volta Reparto macelleria di Marco Vichi; ANDREA GIANNONI, attore e regista, direttore dei Teatri contemporanei toscani.

PROGRAMMA DELLE GIORNATE

Giovedì 29 settembre
Raccontare salva la vita

Laboratorio di scrittura con le scuole

Ore 16.00 - 20.00
Workshop di scrittura autobiografica con Federico Batini
Scrivere di sé, raccontare la propria esperienza, narrare il proprio progetto di vita all'interno di un gruppo, in un laboratorio di scrittura.

Ribollastory.net: scrittori e fotografi on line
Ribolla è un luogo di narrazione e di studio: in questa serata verrà presentato e discusso il lavoro che da alcuni anni viene svolto dal sito ribollastory.net.

Venerdì 30 settembre
Le parole che resistono

Laboratorio di scrittura con le scuole

Ore 16.00 - 20.00
Workshop di scrittura con Marco Vichi
Uno scrittore professionista può aiutare gli aspiranti scrittori ad acquisire una maggiore consapevolezza della propria scrittura e della propria voce narrante, migliorare la propria scrittura sviluppare la propria capacità di espressione, accrescere la sensibilità necessaria a valutare e gustare testi di narrativa.

Reparto macelleria di Marco Vichi
Lettura scenica di Giovanni Fochi, a cura della Scuola di Narrazioni Arturo Bandini

Sabato 1 ottobre
Lo sguardo che racconta
Centro visite Casa Nova al Belagaio

Visita guidata al Belagaio e percorsi trekking

Ore 15.00 - 19.30
Workshop di scrittura e fotografia con Marco Tisi e Simone Giusti al Belagaio
Lo stretto rapporto tra scrittura e fotografia. Nel laboratorio sarà possibile confrontarsi con le migliori esperienze del passato e esercitarsi nella scrittura dello spazio e dei luoghi.

Domenica 2 ottobre
Boschi futuri

Una passeggiata narrativa: da Roccastrada al Belagaio
con i Teatri Contemporanei Toscani
Prima un attore, poi due all'improvviso, quindi un terzo inaspettato, daranno un ritmo narrativo alla passeggiata, svelando antichi stati d'animo e fornendo una chiave di lettura ad un paesaggio a tratti sorprendente.

Racconti a tavola al Belagaio - Centro visite Casa Nova
Pranzo con prodotti tipici e una dimostrazione del  teatro sottovoce di Andrea Giannoni

Tutte le attività sono gratuite

Il pranzo di domenica "Racconti a tavola" è a pagamento ed esclusivamente su prenotazione.
Il prezzo del pranzo è di 20 euro per gli adulti e 10 euro per i bambini

Prenotatevi  per i workshop e per la passeggiata narrativa
.

Servizio prenotazioni: e.mail prenotazioni@narrazioni.it    tel. 0564 413228 / 578033