ALLA FACOLTA' DI ARCHITETTURA DI MATERA IN MOSTRA IL MIM

15/mar/2011 17.33.15 Martemix Press & Design Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Comunicato Stampa

I PROPTOTIPI DEL MIM DESIGN DISTRICT IN MOSTRA A MATERA

Da domani nella Facoltà di Architettura. Ad Aprile saranno invece esposti al “Fuori Salone” di Milano

Saranno esposti da giovedì 17 marzo, nella sede della facoltà di Architettura di Matera gli otto prototipi realizzati dai 45 partecipanti al progetto Mim Design promosso da Regione Basilicata e dal Distretto del mobile imbottito di Matera. L’esposizione nell’atrio dell’Università ha per titolo “Creatività e Design” e rientra nell’ambito delle iniziative “Disegnare l’Unità” per celebrare i 150 anni dell’Unità di Italia promosse dalla Facoltà di Architettura di Matera.

Gli 8 prototipi esposti rappresentano il design sperimentale: sono stati progettati e realizzati da otto gruppi di lavoro,  risultato della collaborazione fra, architetti, professionisti e artigiani di Matera e gli studenti della Facoltà di Design Industriale del Politecnico di Milano. Gli otto progetti, focalizzati sul tema dell'imbottito, disegnano nel loro insieme un nuovo punto di vista del comfort che sembra non aderire così strettamente al concetto di "divano" tradizionalmente inteso, ma propongono nuovi scenari domestici e innovazioni sui materiali, sulle connotazioni d’uso o sulla possibilità di personalizzazione. Osservando i prototipi si intuisce che il comfort assume nuove valenze, gli oggetti si caricano di significati simbolici e di modalità d'uso impreviste, sperimentando materiali e forme che affondano le radici nella conoscenza del contesto alla ricerca di un linguaggio innovativo. Sono oggetti ibridi e mutevoli, ammiccanti ad un’idea di design che dialoga con un gusto globale, ma nel contempo ricchi di riferimenti alle tradizioni locali e alle competenze artigianali del territorio, cercando un equilibrio fra abitudini consolidate e nuove prospettive del living.

Il giorno 17 marzo nell’atrio coperto della Facoltà di Architettura di Matera è previsto alle ore 10 un convegno su “Creatività e Design”. I prototipi rimarranno in esposizione fino al 25 marzo, poi partiranno per Milano dove saranno esposti al “Fuori Salone” nello spazio SPARTA19, in via Spartaco 19.

Matera, 15 marzo 2011

 

Ufficio Stampa

http://www.comunicati.net/allegati/70352/i 45 partecipanti al progetto MIM.jpgimage001.png@01CBE2F9.40AC5140

via Passarelli 99    75100 Matera

0835/333321 333/8647076 info@martemix.com www.martemix.com

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl