Appuntamento a Parma con l'apinista italiano Simone Moro

DI SIMONE MORO, ALPINISTA DI FAMA INTERNAZIONALE DEL TEAM THE NORTH FACE,

21/set/2005 18.31.05 Sound PR Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.


IL TOUR DI SIMONE MORO, ALPINISTA DI FAMA INTERNAZIONALE DEL TEAM THE NORTH FACE,
ARRIVA A PARMA

"Ottomila metri di vita" tra tragedia, voglia di vivere e nuove scommesse: l'appuntamento è venerdì 23 settembre alle 21 presso l'Auditorium Toscanini


21 settembre 2005 - Sono quattro gli appuntamenti che The North Face, in collaborazione con i propri rivenditori autorizzati, organizza in Italia per tutti gli appassionati di montagna e non, in compagnia dell'alpinista di fama internazionale Simone Moro.

"Ottomila metri di vita" è il lungo viaggio di Simone Moro attraverso esperienze alpinistiche e di vita vissute in diversi e remoti angoli del pianeta, raccontato con l'ausilio di immagini in dissolvenza e contributi filmati. Il punto di partenza è un tragico incidente accaduto nel giorno di Natale del 1997, quando Simone Moro sarà l'unico sopravvissuto di uno spaventoso volo di 800 metri che cancellerà ogni traccia di vita dei suoi compagni di allora, Anatoli Boukreev e Dimitri Sobolev.

E' proprio dalle immagini di quella tragica e rocambolesca esperienza di morte e di sopravvivenza che Simone racconta la voglia di rialzarsi in piedi e ricercare quella serenità e quel desiderio di vivere che erano stati proprio il motore di tante esaltanti avventure, amicizie e riflessioni. Da qui inizia il cammino attraverso il quale Simone tenta di spiegare come sia riuscito a non farsi sconfiggere dalla tragedia del 1997 e di come non sia stata casuale la sequenza di viaggi ed esperienze verticali. Il pellegrinaggio verticale passerà per il Kazakhstan con la prima salita invernale al Marble Wall di 6400m e poi in successione l'Antartide, il Kilimajaro, il Pakistan con Nanga Parbat, Broad Peak e K2, il Caucaso, per concludersi con la prima salita mondiale invernale al Shisha Pangma in Tibet.

Simone Moro, alpinista del team The North Face, inizia la sua carriera di alpinista 20 anni fa nelle Alpi. Da allora la sua passione per l'esplorazione e l'avventura lo ha portato in alcuni dei luoghi più remoti del pianeta: dalla Patagonia alla Russia, dalle Alpi all'Himalaya.

Nel febbraio 2002 è stato insignito del prestigioso premio "David A. Sowles Memorial Award" dall'American Alpine Club per il suo salvataggio nel maggio 2001 di un giovane alpinista inglese sul Lhotse. Per lo stesso salvataggio, nel gennaio 2003 Simone ha ricevuto la Medaglia d'Oro al Valore Civile dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, quale "nobile esempio di elette virtù civiche ed esemplare spirito di solidarietà" e il premio "Pierre de Coubertin International Fair Play Trophy" a Parigi.

Nel giugno 2003 è stato pubblicato dalla Corbaccio il suo primo libro "COMETA SULL'ANNAPURNA" che racconta la vera storia della spedizione invernale all'Annapurna del 1997, dove perse la vita il suo amico di scalata Anatolij Bukreev, mentre Simone si salvò miracolosamente.


Calendario delle serate aperte al pubblico:

Venerdì 23 settembre 2005, ore 21.00
 
"Ottomila metri di vita" - serata di immagini in dissolvenza e contributi filmati narrata da Simone Moro.
Auditorium A. Toscanini - Via Cuneo, 1 - Parma
Presentato in collaborazione con Greentime, rivenditore autorizzato The North Face

Mercoledì 28 settembre 2005, ore 21.00

 
"Ottomila metri di vita" - serata di immagini in dissolvenza e contributi filmati narrata da Simone Moro.
Centro Congressi Città Studi Biella - Corso Pella, 2/b - Biella
Presentato in collaborazione con Bibo Sport, rivenditore autorizzato The North Face

Venerdì 21 ottobre 2005, ore 21.00

"Ottomila metri di vita" - serata di immagini in dissolvenza e contributi filmati narrata da Simone Moro.
Teatro Monsignor Lavaranoni - Piazza Marnico, 8 - Artegna (UD)
In collaborazione con CDM Sport, rivenditore autorizzato The North Face

Venerdì 11 novembre, ore 21.15

"Ottomila metri di vita" - serata di immagini in dissolvenza e contributi filmati narrata da Simone Moro.
Cavallerizza del Castello - Castello di Vigevano (PV)
In collaborazione con Tutto Sport, rivenditore autorizzato The North Face


###

The North Face
The North Face, una società del gruppo VF Corp., è stata fondata nel 1966. Con sede a San Leandro, California, la società produce e distribuisce prodotti tra i più tecnici e avanzati sul mercato per scalatori, alpinisti, amanti dello sci estremo ed esploratori in genere. In risposta alla crescente richiesta da parte dei consumatori del vecchi continente di prodotti The North Face, nel 1983 l'azienda apre la sua sede europea. Oggi gli articoli The North Face® sono in vendita in tutto il mondo compresi i seguenti Paesi Europei: Andorra, Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Groenlandia, Irlanda, Islanda, Israele, Italia, Lettonia, Lussemburgo, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Russia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera e Ungheria. L'abbigliamento, le attrezzature e le calzature di The North Face® sono disponibili nei negozi specializzati per la montagna, lo sci ed il backpacking, rivenditori di prodotti sportivi d'alta qualità e centri specializzati per la vendita di attrezzatura ed abbigliamento outdoor. Per ulteriori informazioni su The North Face visitate
www.thenorthface.com

Per ulteriori informazioni:
Sound PR
Gianna Avenia / Agnese Frigerio
(+39) 02.80649229/227
g.avenia@soundpr.it/a.frigerio@soundpr.it

Ufficio stampa europeo
Patrizia Dalla Rosa
(+39) 0423.877155
patrizia_dalla_rosa@vfc.com


 
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl