Prodotti enogastronomici in regalo ai ragazzi del Meeting Fidas

19/mar/2011 17.04.09 Martemix Press & Design Contatta l'autore

PRODOTTI LUCANI E PUGLIESI IN OMAGGIO AI GIOVANI DEL MEETING FIDAS

Iniziativa di promozione gastronomica del Consorzio “La Città Essenziale” di Matera

Un kit di degustazione di prodotti lucani e pugliesi del nuovo brand “Panecotto” è stati distribuito oggi a tutti i giovani donatori Fidas in occasione del Meeting “Giovani Donatori, Volontari in Europa” in corso di svolgimento a Matera. Un dono enogastronomico per far scoprire ai 250 delegati provenienti da diverse regioni d’Italia e da alcuni paesi dell’Unione Europea i sapori della Basilicata e della Puglia che il progetto Panecotto valorizza e promuove. La scelta del meeting della Fidas, quale primo lancio per il brand “Panecotto”, nasce da una intesa fra la stessa Associazione e il Consorzio La Città Essenziale, promotore del marchio e identifica la volontà di sostenere i principi di sussidiarietà, qualità organizzativa e qualità di processo, nonché il valore aggiunto della promozione sociale attraverso il coinvolgimento di cooperative sociali di inserimento lavorativo. “Siamo convinti – commenta Giuseppe Bruno, Presidente del Consorzio - che un circuito economico a base locale e diffusione nazionale e internazionale, capace di valorizzare le risorse territoriali secondo criteri di equità sociale e sostenibilità, per la creazione di meccanismi di produzione, distribuzione e consumo di beni e servizi, porta non solo alla produzione di merci di qualità, ma anche alla tutela e salvaguardia dell’ambiente e alla promozione del benessere. Conseguenza di questo altro non è che il coinvolgimento attivo della comunità di appartenenza, nonché l’alto senso di responsabilità sociale”. Entro fine anno verrà inaugurato il primo locale in franchising del brand Panecotto con l’obiettivo esportare in Italia e in paesi esteri i prodotti della terra e dell’artigianato di Basilicata e Puglia promuovendo in maniera integrata l’offerta turistica delle due regioni. Panecotto vuole valorizzare la cultura enogastronomica del territorio, il sostegno delle produzioni tipiche, la diffusione e promozione della cucina tipica lucana e pugliese,  nonché l’integrazione delle diverse culture e tradizioni culinarie. Il meeting Fidas ha rappresentato dunque l’occasione migliore per aggiungere alla solidarietà, il gusto dei prodotti delle nostre terre.

Matera, 19 marzo 2011

Ufficio Stampa: Arch. Giovanni Martemucci