Le parole sono importanti ma la maggior parte di noi le sottovaluta.

22/mar/2011 14.59.11 GIANFRANCO VIRARDI Contatta l'autore

I testi sono determinanti per comunicare con successo. Sulla carta tutti sembrano condividere l’importanza delle parole, ma nei fatti basta leggere la maggior parte delle pagine web per rendersi conto di quanto esse siano trascurate. La cosa sorprendente e vedere siti con un template grafico molto curato ma con dei testi scritti in modo a dir poco grossolano, come è altrettanto sorprendente leggere lettere commerciali con periodi articolati e testi palesemente imbonitori.

Il linguaggio sta cambiando, a volte in modo naturale altre a causa della legittimazione innaturale dei media. Giornali e televisioni spesso introducono termini “anomali” dandogli popolarità e quindi legittimazione, anche quando le stesse parole trovano un esatto corrispondente nel nostro vocabolario italiano. Un tempo erano davvero pochi i termini che riuscivano a superare indenni l’imprimatur dei filologi, che ne accertavano la nobile discendenza. La lingua si sa, è in continua evoluzione ma questo non significa avere la licenza di scrivere senza regole, diffondendo periodi contorti e strafalcioni grammaticali. Chi scrive male, pensa male e comunica male.

Come disse Nietzsche, la grammatica è la base stessa dell’esistenza di Dio.

I custodi del linguaggio sono stati superati dal potere mediatico e così lo stesso si è impoverito.

Ma quando le parole non possono fallire occorre farne buon uso e in questo caso le aziende ricorrono ai professionisti della scrittura, i copywriter. Un testo oltre a comunicare il significato delle parole, comunica la personalità di chi scrive. Se un’azienda ha creato un’immagine visiva in modo attento, è assurdo che poi trascuri l’immagine che il pubblico si fa di essa leggendo i suoi testi commerciali. Eppure il “fai da te” legato ai testi è molto diffuso, anche tra le grandi aziende. A volte per esigenze di tempo, altre volte per risparmiare si ricorre al collaboratore interno più bravo a scrivere. Niente di più sbagliato. Oggi le agenzie pubblicitarie o i singoli copywriter sono rapidi nell’intervenire e il valore del loro lavoro si farà notare immediatamente. Esistono anche servizi di copywriting accessibili on line. Parole Pronte è un esempio di servizio on line di redazione testi, copywriting professionale, naming e non solo. Ideazione di script per tutti gli usi: brochure, depliant, profili aziendali, schede prodotto, lettere commerciali, lettere di presentazione, discorsi presidenziali, interviste, articoli, libri, blog e tutto il resto. I servizi offerti comprendono ogni tipo di creazione testuale, incluse le lettere personali di ringraziamento, scuse, chiarimento o d’amore.

Forse i dizionari non sono più i custodi della lingua, le parole prima di essere accettate da loro venivano scelte con cura perché era un onore entrare a far parte della lingua italiana.

www.parolepronte.it