Unghie 2011

Si è appena concluso a Bologna Cosmoprof, l'evento dedicato alla bellezza e al benessere che fa da cassa di risonanza per le nuove tendenze in fatto di make up, cure estetiche, wellness.

23/mar/2011 09.49.32 Sara Borsari Contatta l'autore

Fra le novità Cosmoprof più seguite ci sono quelle che emergono dal padiglione 21, intitolato Love Nails, dedicato ai trend in fatto di cura e decorazione delle unghie. Forse non tutti sanno che la vanità applicata alle unghie può arrivare a costare intorno ai 200 euro, ma questa cifra incredibile diventa comprensibile scorrendo le gallerie di immagini di quelle che, da semplice rivestimento corneo delle nostre estreme falangi, diventano delle opere d'arte realizzate con pazienza e tecnica e tanto mano ferma.

Dalla fiera è emerso che nel 2011 sulle unghie vedremo molto l'effetto crackle, cioè una decorazione a due colori che dà l'illusione ottica di un'unghia (o uno smalto) che sta andando in frantumi. La tendenza dei colori da applicare alle unghie comprende un po' di tutto, dal nude-look al neon. Vediamo quali sono i must e i must not della stagione.

Sì alla forma squoval (un misto fra mandorla e rettangolo), all'effetto gioiello, ai colori vivaci per i piedi e "effetto nudo" sulle mani.

No all'effetto stiletto, alle unghie senza colore, allo smalto solo sulle mani, alle decorazioni floreali.

Si attende con trepidazione che arrivino dall'America i Minx Nails, delle comode applicazioni che consistono in piccoli fogli sagomati e già decorati che vanno fatti aderire alle unghie per mezzo del calore di un'apposita lampada.