Il Web aiuta la natura

23/mar/2011 10.08.21 Sara Borsari Contatta l'autore

Circa il 17% della deforestazione sul nostro povero pianeta è dovuto alla produzione di carta (che, inoltre, è anche inquinante). Da tempo si cerca di sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema del contenimento dei consumi e sul riciclaggio della carta attraverso la raccolta differenziata. Uno dei luoghi dove potenzialmente si usa e si spreca più carta è l'ufficio e, se pensiamo alla quantità di uffici presenti sulla Terra, le proporzioni di consumo sono davvero impressionanti.

Queste alcune regole che il personale d'ufficio dovrebbe seguire per contribuire alla salvaguardia dell'ambiente:

• stampare documenti, e-mail, etc. solo quando davvero necessario
  • utilizzare entrambe le facciate dei fogli
  • sfruttare al massimo lo spazio nelle pagine
  • utilizzare carta riciclata
  • riutilizzare il lato bianco di stampe già effettuate per bozze o appunti
  • per le comunicazioni utilizzare il più possibile intranet ed internet.

Internet, unito alla recente sensibilità delle persone verso la tutela del patrimonio naturale, è determinante per un grosso taglio al consumo di carta. Le comunicazioni on-line stanno sostituendo sempre di più quelle cartacee, le e-mail costituiscono la maggior parte delle comunicazioni dall'ufficio verso l'esterno. Ma l'aiuto del Web verso l'eliminazione dell'uso della carta non si ferma qui: ora è possibile inviare fax via internet e, invece di utilizzare, per esempio, cartoline postali pubblicitarie, con l'sms marketing, che si avvale di una piattaforma informatica, si possono mandare centinaia di sms aziendali dal pc via internet. Altri servizi via internet possono dare una mano: inviare raccomandate online, per esempio, anche se prevede una stampa finale, evita tutti quegli errori ed intoppi che ci fanno riscrivere più volte una stessa lettera.