L’importanza del sorriso nella nostra società

24/mar/2011 15.30.55 Dentisti-Italia Contatta l'autore

La moderna società dei consumi ha decretato all’estetica degli individui un’importanza davvero centrale nella vita di tutti i giorni. L’aspetto fisico sembra essere divenuto una vera e propria ossessione, capace di scatenare traumi psicologici per chi vede compromesso la propria fisionomia, magari a causa della degenerazione di qualche tipo di malattia.

Si pensi per esempio ai fastidi portati dai problemi dermatologici, soprattutto se sopraggiunti in aree difficili da nascondere, come il volto o le mani. Si pensi al sorriso, biglietto da visita degli individui, termine di valutazione delle loro condizioni di salute generali e del loro livello di attenzione verso il concetto dell’estetica. Quasi nessuno infatti possiede il sorriso smagliante proposto quotidianamente dalle pubblicità televisive, frutto di operazioni commerciali per prodotti a volte validi a volte decisamente meno. Il dentista dunque occupa ormai una posizione di grande importanza e rilevanza nella società. Ecco perché negli ultimi anni si è sviluppata notevolmente l’Odontoiatria Estetica, composta da una serie di tecniche curative che cercano di porre un rimedio anche alle compromissioni dell’aspetto fisico del paziente.

Tali tecniche sono il frutto di anni di studio e sperimentazioni tesi al miglioramento degli interventi veri e propri e dei trattamenti curativi. Tra le tecniche più utilizzate vale la pena ricordare l’All on Four, che risolve problemi di edentulismo mediante l’applicazione di protesi agganciate su soli quattro punti; i nuovi trattamenti di Sbiancamento Dentale, realizzate attraverso l’uso di paste abrasive, ossidanti e macchinari ad ultrasuoni; le Faccette Estetiche, lamine di ceramica da cementare sui denti compromessi per via di traumi, capaci di simulare le forme e il colore dei denti ormai spezzati.