Portare i Diritti Umani alla comunità

26/mar/2011 00.55.16 Walczyk Contatta l'autore

Distribuzione di materiale informativo sulla Dichiarazione

Universale dell'ONU

ROMA26 marzo 2011 - Quando il traffico di esseri umani è una delle prime fonti di guadagno illegale, quando 27 milioni di persone vivono in schiavitù, quando ogni anno,secondo l'UNICEF, un milione e duecentomila bambini vengono portati via dal loro paese d'origine, è tempo che i diritti fondamentali dell’uomo diventino una realtà, cosi come auspicava l’umanitario L. Ron Hubbard.

Per questo i volontari della sezione romana di Gioventù per i Diritti Umani Internazionale continuano nel portare, soprattutto ai giovani, gli articoli della Dichiarazione Universale sancita dalle Nazioni Unite il 10 dicembre 1948.

Nel corso della giornata, in Galleria Sordi a Roma, in pieno centro storico, i volontari daranno vita ad uno stand informativo, presentando anche una petizione che richiede l'introduzione dell'insegnamento della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani nelle scuole di ogni ordine e grado, "per rendere i giovani consapevoli di quali siano i diritti fondamentali e per ispirarli a diventare i futuri paladini delle libertà inalienabili, della pace e della tolleranza". Migliaia le firme finora raccolte dall'inizio dell'anno ad oggi. La petizione è una iniziativa che sta venendo supportata da molte associazioni e individui nell’ambito del progetto umanitario internazionale “Gioventù per i Diritti Umani” (youthforhumanrights.org) ed è accessibile anche attraverso il sito www.petizionionline.it, alla voce “Attuare la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani”.

Gioventù per i Diritti Umani ha anche elaborato uno strumento didattico, incentrato sul testo della Dichiarazione Universale, che utilizza strumenti multimediali, un video musicale e annunci di pubblica utilità contenuti nel DVD "30 Articoli. 30 Diritti".

Tali strumenti sono utilizzati in diversi contesti per i giovani e gli adulti, dallo sport alla musica, ispirando nel mondo eventi di ogni genere e concerti in favore dei diritti umani.

www.youthforhumanrights.org

dirittiumani.romaorg@gmail.com