ENOGASTRONOMIA LOCALE E VIOLA RISTORANTE E VALGRANDE HOTEL

ENOGASTRONOMIA LOCALE E VIOLA RISTORANTE E VALGRANDE HOTEL Ogni paese ha la sua storia e le sue tradizioni.

27/mar/2011 15.23.56 HOTEL VALGRANDE CENTRO BENESSERE LAGO MAGGIORE Contatta l'autore

ENOGASTRONOMIA LOCALE E VIOLA RISTORANTE E VALGRANDE HOTEL

Ogni paese ha la sua storia e le sue tradizioni. L’Ossola è ricca di usi e costumi, ma soprattutto di tradizioni enogastronomiche. A partire dal famoso Prünent (il nebbiolo dell’Ossola), il cui nome potrebbe derivare dal termine latino “pruina” (brina) e riferirsi al fatto che, nel periodo della vendemmia, i terreni al mattino sono ricoperti di brina, oppure potrebbe derivare dalla parola latina “prunum” (susino, prugno) e far riferimento al sapore del vino. Altro vino prodotto nei vigneti ossolani è il Cà d’Matè, che è un vino rosso adatto ai piatti robusti come le carni rosse e i formaggi stagionati.

Ad arricchire la produzione enogastronomica ossolana incontriamo numerosissimi prodotti tipici delle zone montane e della vita del pascolo (latte, miele, formaggi, salumi). Al primo posto vi è il “Bettelmatt”, un formaggio prodotto negli alpeggi sotto il ghiacciaio dell’Arbola che ha assunto questo particolare nome grazie alla cultura Walser; successivamente si può degustare la “Carn sèca di Walsèr”, un tipo di bresaola ottenuta solamente con due tagli di carne, la noce e il manganello.

Ma tra i tanti prodotti enogastronomici della zona, hanno riscontrato successo gli gnocchi all’ossolana, preparati con farina di castagne, passata di patate lesse, di zucca, conditi con burro di nocciole e formaggio. Infine, di notevole rilevanza sono i  cappellacci ai funghi porcini, ottenuti dall’impasto di farina di grano saraceno, ricotta, grana, funghi porcini e patate.

Per poter conoscere questa gustosa cucina c’è l’opportunità di poter soggiornare presso strutture ricettive di alto livello.

Per maggiori informazioni:

Valgrande Hotel Centro Benessere