"Il Rotary e la Scuola", a gonfie vele i progetti Cultura e Formazione

Comunicato stampa Cava de'Tirreni (Sa), 31/03/2011 "Il Rotary e la Scuola", a gonfie vele i progetti Cultura e Formazione Prosegue con successo l'iniziativa ideata dal Rotary Club di Cava de'Tirreni (Sa).

31/mar/2011 12.58.18 Ufficio Stampa MTN Company Contatta l'autore

Cava de’Tirreni (Sa), 31/03/2011

“Il Rotary e la Scuola”, a gonfie vele i progetti Cultura e Formazione

Prosegue con successo l’iniziativa ideata dal Rotary Club di Cava de’Tirreni (Sa). In pieno svolgimento i progetti Cultura e Formazione. Gli studenti metelliani impegnati nel fotografare i beni di interesse storico ed artistico che versano in stato di degrado e nell’apprendere le tecniche di primo soccorso in caso di soffocamento da corpo estraneo. Soddisfatto il Presidente Santolo Di Palma

Sono trascorsi quasi due mesi da quando il Presidente del Rotary Club di Cava de’Tirreni (Sa), Santolo Di Palma, presentò a Palazzo di Città l’iniziativa “Il Rotary e la Scuola”, illustrando l’impegno del sodalizio cavese sul territorio. Si parlò di Formazione, Informazione e Cultura, le tre direttive dell’importante iniziativa.

Ad oggi sono in pieno svolgimento i primi progetti: Cultura e Formazione. In merito al progetto “Cultura”, che si svilupperà attraverso il concorso fotografico a premi “Cava, patrimoni da salvare”, che punta ad invogliare gli alunni a conoscere la storia della propria città, abituandoli alla valorizzazione e conservazione del territorio, sono stati consegnati i bandi di concorso alle scuole medie statali. Gli studenti, incoraggiati dal corpo docente, stanno fotografando i beni di interesse storico ed artistico della città metelliana che versano in stato di degrado.

Un’apposita commissione di esperti valuterà i lavori più interessanti e procederà a premiare i 6 ragazzi che si saranno maggiormente distinti non solo per la bravura fotografica, ma che avranno anche - da qui la valenza del progetto - corredato le foto con i migliori commenti storici, artistici e personali. Il Rotary Club cavese segnalerà, poi, all’Ente preposto alla custodia del “bene” in oggetto lo stato di abbandono in cui lo stesso versa. Le premiazioni sono previste a fine maggio.

Per quanto riguarda la Formazione, invece, il Rotary Club di Cava de’Tirreni, avvalendosi dell’ausilio di valenti medici e degli attivissimi volontari della Croce Rossa Italiana, sta intensificando la sua presenza negli istituti scolastici cittadini per “insegnare” le manovre di intervento di primo soccorso in caso di soffocamento da corpo estraneo.

Il Presidente Di Palma comunica con soddisfazione che finora ci sono stati contatti con oltre un migliaio tra studenti e genitori, i quali, oltre a complimentarsi per l’iniziativa, hanno mostrato di gradire molto di essere “formati” su un problema che, purtroppo, causa tra i bambini una cinquantina di decessi all’anno. Conseguenze tragiche che potrebbero essere evitate con poche e semplici manovre da attuare nei primi istanti in cui si manifesta il fenomeno. Fitto ed intenso il calendario prossimo dell’iniziativa, che sta interessando le scuole medie superiori ed inferiori e le scuole elementari metelliane.

«Sono molto soddisfatto - commenta il Presidente Santolo Di Palma - perché con questa iniziativa presso le scuole stiamo contribuendo ad una presa di responsabilità e di coscienza da parte di tutti. Era questo il nostro intento: preparare ad affrontare i problemi quotidiani, che possono capitare dappertutto ed in qualsiasi momento, nella speranza di essere utili per la società, mostrando particolare sensibilità per le persone in difficoltà».

Rotary Club di Cava de’Tirreni - Il Presidente Santolo Di Palma

ufficio stampa
dott. raffaele pisapia
rpisapia@mtncompany.it
www.mtncompany.it

corso mazzini 22
84013 cava de'tirreni_sa_italy
tel. / fax 0893122124
tel. / fax 0893122125
info@mtncompany.it

Tutela della privacy/garanzia di riservatezza
MTN garantisce la massima riservatezza sui dati personali ai sensi della Legge 196/2003.
Si impegna a non fornirli a terzi e a provvedere alla loro cancellazione o modifica qualora l'interessato ne faccia richiesta.
Per posta elettronica è possibile richiedere la cancellazione inviando una mail a:
ufficiostampa@mtncompany.it Oggetto della mail: cancella+mail da cancellare