Igiene orale dei bambini: proteggili dalla carie

Ma come fare a proteggere i più piccolini?

04/apr/2011 13.58.33 Vdu Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

È importante tenere sottocontrollo l’igiene orale dei propri figli poiché nell’età infantile il rischio di carie è molto alto. Ma come fare a proteggere i più piccolini? Ecco qualche consiglio:

  • Corretta igiene orale. Insegnate ai vostri figli che bisogna prendersi cura dei propri denti spazzolandoli dopo i pasti tre volte al giorno. Cercate di farlo diventare un gioco in cui gli spiegate come utilizzare lo spazzolino nella maniera corretta, inventatevi delle favole in proposito, fate vedere cartoni animati e video in proposito. Insomma, fate diventare la pulizia dei denti un momento piacevole per i bambini e non un’operazione noiosa.
  • Alimentazione sana e controllata. Fondamentale non solo per la salute dei denti, ma anche per la crescita dei bambini. Imparate a dare ai vostri figli corrette abitudini alimentari, facendogli mangiare di tutto, soprattutto frutta e verdura. Studiate delle ricette stuzzicanti e “a misura di bambino” per quegli alimenti più difficili. Fategli mangiare i dolci ma non abbuffateli di zuccheri: questa è la causa principale della formazione della carie.
  • Prevenzione. Prendete sin dai primi anni di vita del vostro figlio appuntamenti regolari dal dentista in modo tale da tenere sotto controllo i suoi denti. Spiegate ai piccini che il dentista non è un omone brutto e cattivo ma è un amico che li aiuta a crescere sani e belli. Non dimenticatevi, inoltre, di preventivare delle applicazioni di fluoro per rinforzare i dentini.

Per maggiori informazioni sull’ortodonzia dei bambini o per scoprire altre tecniche come gli impianti ai denti, l’implantologia a carico immediato o la nuova soluzione dell’all on four vi consigliamo di visitare il sito www.implantologiadentaletorino.it.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl