Comunicato Stampa LINEA BLU

29/set/2005 20.28.46 rai trade Contatta l'autore

Rai Trade racconta l’Italia nel mondo con “lineablu”

Si comincia con una collana di sei DVD sulla Sicilia

L’Italia raccontata da Rai Trade attraverso le immagini più belle e suggestive della Rai. Un progetto destinato al mercato nazionale ma, soprattutto, ai mercati internazionali, Cina, Giappone e Russia in primis. Si inizia con sei DVD di un’ora ciascuno commentati in ben otto lingue (italiano, inglese, francese, spagnolo, tedesco, russo, cinese e giapponese) sulla Sicilia, il suo mare incontaminato, l’arte, la cultura.

“Non è un caso - spiega Nicola Cona, Amministratore Delegato di Rai Trade - che la collana di DVD che produrremo parta dalla Sicilia. E’ la terra più a sud d’Italia e da lì saliremo lungo tutte le regioni. E’ il nostro biglietto da visita per il mondo perché il mare, le coste, i laghi e i fiumi rappresentano un patrimonio inestimabile ancora per molti versi sconosciuto. L’obiettivo finale è quello di mettere in mostra l’Italia con le sue peculiarità, i suoi monumenti, le sue bellezze”.

Il DVD si appresta a diventare uno strumento capace di avvicinare i turisti di tutto il mondo all’Italia visto che verrà proposto a broadcastwer e distributori, anche specializzati nell’Home Video.

“L’interesse intorno al nostro progetto - continua Nicola Cona - è grande. Tv e distributori di Cina e Giappone, ad esempio, hanno già visionato parte del materiale e si sono dimostrati molto interessati all’utilizzo dei nostro DVD che avranno anche dei contenuti extra con schede sulle località visitate, indirizzi e informazioni pratiche”.

In Italia la collana “lineablu” - che utilizza le meravigliose immagini tratte dall’archivio del programma di Rai Uno rielaborate e rimontate regione per regione - verrà distribuita l’ungo l’intera catena del diritto attraverso canali istituzionali e non: si parte dalla Gdo per arrivare agli Uffici Postali (Pt Shop), al normal trade, ai treni di lunga percorrenza e alle edicole.

Rai Trade racconta l’Italia nel mondo con “lineablu”

Si comincia con una collana di sei DVD sulla Sicilia

*****************************************************************
Questa e-mail, ed i suoi eventuali allegati, contengono informazioni confidenziali