Fujitsu Media Devices presenta modulo compatto AGPS/GPS

29/set/2005 20.31.14 seigradi Contatta l'autore

Basiglio, 20 settembre 2005 - Fujitsu Media Devices (FMD) e Fujitsu Microelectronics Europe (FME) presentano un nuovo modulo compatto AGPS/GPS per dispositivi mobili. Grazie alle sue dimensioni contenute può essere perfettamente integrato in molti dispositivi mobili (ad esempio telefoni cellulari) e utilizzato in qualsiasi ambiente di rete. Attualmente sono disponibili alcune versioni demo, mentre la produzione su larga scala inizierà a ottobre 2005.

Questo dispositivo ultracompatto, che misura 10,9 mm × 9,1 mm × 1,4mm, consuma solo 180mW nella modalità Search o 0,1mW nella modalità Deep Sleep (con TCXO disattivato) e ha una sensibilità del ricevitore di -150dBm, è stato creato con le tecniche proprietarie di Fujitsu, in collaborazione con e-Ride Inc., fornitore leader di server GPS/AGPS IP, AGPS e reti GPS.

Fujitsu Media Devices sviluppa e offre moduli AGPS in risposta alla crescente richiesta di integrare funzioni AGPS nei telefoni cellulari. La società progetta e fornisce moduli wireless LAN e Bluetooth ed è specializzata nella produzione di moduli compatti a basso consumo per dispositivi mobili.

Il nuovo dispositivo GPS/AGPS è stato creato con le tecniche di design e miniaturizzazione usate per i moduli wireless. Tutti i componenti necessari per le funzioni GPS (TCXO incluso) sono integrati.

Il nuovo modulo opera nelle seguenti modalità: Autonomous, MS-Assisted (Mobile Station assisted) e MS Based (Mobile Station based). Temperatura d’esercizio compresa tra -20°C e + 85°C.

Il prodotto, che sarà supportato in Europa da Fujitsu Microelectronics Europe, si inserisce nel portafoglio di prodotti ASSP Fujitsu destinati al mercato AGPS/GPS che comprende soluzioni ad alta sensibilità per le modalità Autonomous e Assisted. Per maggiori informazioni, contattate gps@fme.fujitsu.com

Informazioni su Fujitsu Microelectronics Europe
Fujitsu Microelectronics Europe (FME) è uno dei maggiori fornitori di prodotti a semiconduttore e di prodotti di visualizzazione. La società offre soluzioni avanzate di sistema per i mercati automotive, della TV digitale, delle telefonia mobile, del networking, delle comunicazioni, delle applicazioni industriali e degli apparati domestici. Gli ingegneri che lavorano nei centri di progettazione sul fronte dei microcontroller, dei prodotti mixed-signal e wireless, delle FRAM, degli IC multimedia e degli ASIC operano a stretto contatto con i team di marketing e vendita di tutta Europa per aiutare i clienti a soddisfare le proprie esigenze di sviluppo sistemistico.

Questo approccio è supportato da un ampio spettro di dispositivi avanzati a semiconduttore, di IP e di blocchi costruttivi, nonché da avanzati LCD e display al plasma. Per ulteriori informazioni visitate il sito web Fujitsu Microelectronics Europe all’indirizzo http://emea.fujitsu.com/microelectronics.

Informazioni su Fujitsu Media Devices

Fujitsu Media Devices (FMD) è fornitore leader di filtri e duplexer SAW e oscillatori controllati in tensione per dispositivi di comunicazione mobile, utilizza tecniche di lavorazione ad alta densità e alta frequenza e altre tecnologie e sfrutta le proprietà e le caratteristiche dei cristalli piezoelettrici singoli. FMD fornisce ai produttori di telefonia mobile di tutto il mondo diversi dispositivi SAW per la comunicazione mobile, in particolare quelli utilizzati nei circuiti RF dei cellulari.

In risposta alla crescente domanda di dispositivi più piccoli e sottili da integrare nei moduli, Fujitsu Media Devices ha deciso di utilizzare lo spessore dei dispositivi a filtro singolo (0,5 mm) anche per i dispositivi SAW dual-filter usati per la comunicazione dual-band.

FMD offre inoltre moduli di dimensioni contenute conformi agli standard internazionali W-LAN e Bluetooth. Attualmente la società si sta dirigendo verso nuovi settori (es. automotive) concentrando la propria attenzione su diversi sensori (velocità angolare, accelerazione e pressione) con impiego della nuova tecnologia MEMS