Enea aderisce al consorzio AUTOSAR

membro associato, Enea garantirà il proprio supporto ad AUTOSAR

30/set/2005 12.21.33 seigradi Contatta l'autore

Milano, 20 Settembre 2005 - Enea, fornitore leader di software per i settori delle telecomunicazioni, applicazioni medicali e automotive, ha annunciato l’adesione al consorzio Automotive Open Systems Architecture (AUTOSAR).

In qualità di membro associato, Enea garantirà il proprio supporto ad AUTOSAR che ha l’obiettivo di stabilire uno standard aperto per un’architettura automotive Electric/Electronics. Enea inoltre fornirà interfacce AUTOSAR-compatibili per la sua piattaforma software real-time EE-Auto destinata al settore automobilistico.

AUTOSAR è una partnership internazionale costituita nel luglio del 2003 per creare un’infrastruttura standard di software base per automotive, interfacce funzionali, management e metodologia di integrazione. Tra i partner principali sono inclusi importanti costruttori del mercato automobilistico come BMW Group, DaimlerChrysler, Ford Motor Company, General Motors, PSA Peugeot Citroën, Toyota Motor Corporation e Volkswagen, oltre a vari fornitori di sistemi automotive, ad esempio Bosch, Continental e Siemens VDO.

“L’adesione di Enea al consorzio AUTOSAR rientra nel quadro della nostra iniziativa EE-Auto destinata alla creazione di robusti sistemi operativi real-time interoperabili per l’elettronica degli autoveicoli. Enea, in qualità di fornitore leader di tecnologia per il settore telecom, è il partner più adatto per rafforzare la presenza del consorzio nel campo della telematica per autoveicoli e dell’infotainment che sono in continua espansione,” ha dichiarato Nicklas Gustafson, Product Marketing Manager di Enea AB.

EE-Auto fornisce una piattaforma “chiavi in mano” per lo sviluppo e l’implementazione di software distribuito, real-time, multiprocessore per il settore automobilistico. La famiglia di sistemi operativi real-time EE-Auto, che condivide una API e un ambiente di sviluppo comune, offre una piattaforma ottimale per diverse applicazioni distribuite: dalle reti di microcontroller, ai processori DSP, ai microprocessori a 32 bit. Inoltre EE-Auto dispone di un ambiente di sviluppo di facile utilizzo, di un’infrastruttura di comunicazione interprocesso distribuita e di un sottosistema di rete. Attualmente Enea sta sviluppando uno strato applicativo AUTOSAR-compatibile per EE-Auto che migliorerà ulteriormente la sua portabilità e interoperabilità.

Informazioni su Enea

Enea è un fornitore leader di sistemi operativi in tempo reale, di middleware, di tool di sviluppo, di database e di servizi destinati alle applicazioni multi-processor, fault-tolerant, safety-critical ad alta disponibilità, tra i quali infrastrutture di comunicazione, telefoni mobili, sistemi avionici, dispositivi medicali, automotive e sistemi di controllo industriale.

Il sistema operativo in tempo reale OSE™ viene utilizzato nel 50 per cento dei cellulari e base station in tutto il mondo.

Per ulteriori informazioni su Enea, visitate www.enea.com.

OSE è un marchio registrato da Enea Embedded Technology. Tutti gli altri nomi di prodotti o società sono marchi registrati dai rispettivi titolari.