comunicato stampa SEDICICORTO sabato 1 ottobre premiazione SediciVersi SediciArte

30/set/2005 17.49.47 Dreams Contatta l'autore

Sabato 1 ottobre prima premiazione sedicicorto: corti d'arte e di poesia.
Domenica 2 ottobre si premiano i cortometraggi.

Sabato 1 ottobre ore 20.45 presso la sala del consiglio della camera di commercio di Forlì nell'ambito di Sedicicorto, 2°festival dei corti città di Forlì, verranno premiati i corti d'arte e i corti di poesia pervenuti per i concorsi SediciVersi e SediciArte curati dall'associazione culturale Dreams.
Le poesie dovevano essere ispirate al mondo del cinema e dell'arte e non superare i 16 versi, mentre per SediciArte le opere non potevano superare le misure di 16 cm per 16 cm.
La poesia vincitrice è risultata quella di Tommy Gazzola di Torino, dedicata a Massimo Troisi, al secondo posto si è piazzata "Umanità Spaccata" scritta a due mani da Claudia Maestri (Cervia) e Alessandro Tacconi (Milano), terza classificata la lirica "Achille morente" di Gloria Larini ispirata alla celebre scultura di Ernst Herter. Menzioni di merito ad Alessando Nannini di Faenza con la lirica "Madre" ispirata alla Pietà Rondanini di Michelangelo, a Laura Accerboni di Genova con "Osservando il dipinto" riferita alla pittura di Egon Schiele, alla poesia "Una vita in bianco e nero" di Federica Galli liberamente ispirata al film Casablanca ed a "Incontro" di Antonella Chinaglia di Ferrara ispirata alla Madonna del passero del Guercino. Segnalazioni di merito per Giardini Giulia Maria di Roma per la poesia ispirata alla celebre opera di Munch "L'urlo" e per Barbara Zoli di Ravenna per una lirica dedicata a Chopin.

Durante la serata di premiazione le poesie premiate verranno lette ed interpretate da Ofelia Bertolucci, verrà inoltre dedicato uno spazio di 16 minuti al film “il postino” di  Michael Radford con Massimo Troisi e Philippe Noiret, tratto dal celebre romanzo di Antonio Skamerta, mentre Pierluigi Moressa  parlerà del grande poeta cileno Pablo Neruda.

Comunicheremo attraverso suoni, immagini e parole la splendida magia ed unione che c’è tra arte, cinema, poesia e musica in una versione naturalmente corta.

Per SediciArte le opere sono state votate prima dell’esposizione da una giuria popolare e da una giuria qualificata, arrivando ai seguenti risultati: prima classificata è Silvia Ballardini di Forlì con le opere "L'attesa" e "Senza titolo 1 e 2", secondo classificato Paolo Vignali di Castrocaro con un'opera dedicata a Greta Garbo "la valigia dell'attore" , al terzo posto si è piazzata Rosa Gattuso con "Protagonista di un ricordo" di Torino. Menzioni d'onore per Katia Paronitti di Padova con l'opera "Sedici cm in 16 mm" e per Silvia Crocicchi illustratrice di Roma con l'opera "il papavero bianco". Segnalazione di merito per Ilenia Galia di Messina e Patrizia Giusti di Arezzo.

Un premio speciale per l'originalità e la tecnica è andato a Valentina Baldelli di Forlimpopoli con l'opera "Scomposizione" composta da 16 pannelli di 16 cmx16cm  e proposta per coinvolgere il pubblico in un gioco di ricomposizione del quadro finale.

Finalmente un quadro che si può toccare!

Durante la premiazione di sabato 1 ottobre nella sala Zambelli continueranno le proiezioni dei cortometraggi nazionali ed internazionali pervenuti per sedicicorto e le mostre di Daniela Montanari su Greta Garbo, di SediciArte e di Magic Doll's House.

INFO www.associazionedreams.it

dreamsart@virgilio.it