BERNALDA: CONVEGNO: TURISMO SOCIALE E SVILUPPO DEL TERRITORIO venerdì 8 aprile

04/giu/2011 10.07.31 Martemix Press & Design Contatta l'autore

CONVEGNO TURISMO SOCIALE E SVILUPPO DEL TERRITORIO

“Turismo sociale e sviluppo del territorio”è il tema del convegno che si svolgerà venerdì 8 aprile a Bernalda, a partire dalle ore 9, nella sala “Incontro” del Comune. L’iniziativa è organizzata dal consorzio “La città Essenziale” ha come obiettivo l’analisi delle nuove tipologie di turismo: culturale, naturalistico, sostenibile, di evento, eno-gastronomico. In particolare si parlerà di turismo sociale basato sul principio di sostenibilità sociale, ambientale ed economica che offre l’occasione di privilegiare i servizi alla persona, di promuovere il rispetto delle diversità culturali dei paesi di accoglienza e dell’ambiente, di valorizzare il patrimonio di ogni realtà locale, di incentivare la crescita economica e occupazionale. L’idea di turismo sociale a scopo non lucrativo, ha l’obiettivo di garantire che i servizi turistici siano prodotti di qualità, volti a favorire lo sviluppo individuale e collettivo della comunità. L’evento vuole essere un’occasione di condivisione di nuove prassi che devono essere stabilizzate nel nostro territorio alla luce dei principi ispiratori di tale tipologia di turismo. Ad introdurre i lavori sarà Giuseppe Bruno, presidente del Consorzio La città Essenziale, seguiranno i saluti dell’assessore ai servizi sociali del Comune di Bernalda, Giambattista Mazzei e dell’assessore provinciale al turismo, Angelo Garbellano. Le opportunità del turismo sociale nel materano saranno esposte dall’assessore al turismo di Matera, Cornelio Bergantino. Il presidente dell’Apt, Giampiero Perri invece illustrerà la situazione del turismo sociale in Basilicata e gli incentivi per il suo sostegno. Nel corso della mattinata sono previsti numerosi interventi anche da parte dei rappresentanti dei Gal di Basilicata e Puglia, mentre le conclusioni sono affidate all’assessore regionale al turismo Erminio Restaino.

Matera, 6 aprile 2011

Ufficio Stampa: Arch. Giovanni Martemucci