Medioevo in Libreria 2010-2011, settima e ultima giornata

04/lug/2011 14.24.36 Associazione Culturale Italia Medievale Contatta l'autore

Sabato 16 aprile 2011 avrà luogo la settima e ultima giornata di Medioevo in Libreria 2010-2011, ciclo di conferenze, eventi e visite guidate organizzato dall'associazione culturale Italia Medievale in collaborazione con la Società Navigli Lombardi e con il patrocinio del Comune di Milano, settore cultura.
Eco il ricco programma della giornata:
Ore 10,00: Il Medioevo corre sull’acqua. Gita sul Naviglio.
Grazie alla collaborazione con la Società Navigli Lombardi (http://www.naviglilombardi.it/) siamo particolarmente lieti di portarvi in barca sui Navigli.
Ritrovo alle ore 10,00 per un´ora di navigazione lungo l'Itinerario delle Conche, con partenza da Alzaia Naviglio Grande, 4. Biglietto: euro 5,00.
Prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti disponibili tlefonando al 333 5818048.
Itinerario delle Conche
Percorso storico culturale dei Navigli Milanesi. Si offre al visitatore la possibilità di immergersi negli antichi luoghi solcati dai barconi che rifornivano di svariati beni la vecchia Milano. La partenza è situata in Alzaia Naviglio Grande 4 e, una volta partiti, si può ammirare il vicolo dei Lavandai, uno dei numerosi lavatoi dove le donne per secoli hanno pulito a forza di braccia i panni dei milanesi. Proseguendo si arriva all´approdo in Alzaia Naviglio Grande 66, presso il Palazzo Galloni, dove ha sede il centro dell´incisione dove ha sede il centro dell´incisione.
Segue uno dei più significativi complessi monumentali del primo tratto del canale, composto dalla chiesa, dal ponte e dal lavatoio di San Cristoforo. Dalla chiesa binata di San Cristoforo,capolavoro del XIV secolo, duchesse, re ed imperatori partivano per entrare a Milano, via acqua.
Si ritorna poi verso il vicolo dei Lavandai e, passando sotto il ponte detto dello ‘Scodellino´, così chiamato per le vecchie osterie, si entra nella Darsena, un tempo autentico porto di interscambio per il commercio con il Lago Maggiore, grazie ai 1000 metri di banchine attrezzate per l´attracco delle chiatte che ne facevano uno dei più grandi porti interni del Mediterraneo. Successivamente si passa sul Naviglio Pavese, che si percorre fino al primo sostegno idraulico la famosa chiusa della ‘Conchetta´: recentemente ristrutturata da Regione Lombardia, dove è possibile vederne una simulazione di funzionamento. Si rientra poi in Alzaia passando nuovamente per la Darsena.
GALLERIA FOTOGRAFICA ITINERARIO DELLE CONCHE:

Nel pomeriggio presso lo Spazio Eventi della Libreria Feltrinelli di Via Manzoni, 12 a Milano (ingresso libero):

Ore 15,30: Medioevo Movie. Viaggio nel Medioevo filmato. A cura di Italia Medievale

Ore 16,00: Alessandro Barbero, Università del Piemonte Orientale: La battaglia di Campaldino (1289)! .

La battaglia di Campaldino si combatté l'11 giugno 1289 fra i Guelfi, prevalentemente fiorentini, e Ghibellini, prevalentemente aretini.

Alessandro Barbero è nato a Torino il 3O aprile 1959. Si è laureato in Lettere nel 1981 presso l'Università di Torino, con una tesi in Storia Medievale, relatore Giovanni Tabacco. E’ membro del comitato di redazione della rivista “Storica” e dirige la "Storia d'Europa e del Mediterraneo" della Salerno Editrice (15 voll. in pubblicazione dal 2006 al 2010). Nel 2005 il governo della Repubblica Francese gli ha conferito il titolo di “Chevalier de l’ordre des Arts et des Lettres”. Alessandro Barbero insegna Storia medievale presso l’Università del Piemonte Orientale, sede di Vercelli. Studioso di prestigio, ha pubblicato molti volumi. Bella vita e guerre altrui di Mr. Pyle gentiluomo è il primo dei suoi romanzi di successo (Premio Strega 1996, tradotto in sette lingue), al quale altri sono seguiti, tutti editi da Mondadori.

Medioevo in Libreria è anche un blog costantemente aggiornato:

(con viva preghiera di pubblicazione)

cordiali saluti

maurizio calì

Associazione Culturale Italia Medievale
BlogArea
MedioEvo (http://medievale.splinder.com)
Italia Medievale (http://italiamedievale.splinder.com)
Italia nell'Arte Medievale (http://www.italiamedievale.org/europamedievale.html)
España Medieval (http://espanamedieval.splinder.com)
Polonia Medievale (http://polskasredniowieczna.blogspot.com)
Libreria Medievale (http://medioevo.leonardo.it/blog)
Musica Medievale (http://italiamedievale.wordpress.com)
Fototeca Medievale (http://medioevo.leonardo.it/foto)
Europa Medieva! le (http://www.italiamedievale.org/europamedievale.html)
Platea Medievale (http://plateamedievale.splinder.com)
Galleria Medievale (http://galleriamedievale.blog.dada.net)
Siti Medievali (http://sitimedievali.blogspot.com)
Racconti Medievale (http://narrativamedievale.blogspot.com)
Poesia Medievale (http://poesiamedievale.blogspot.com)
Bibliografie Medievali (http://bibliografiemedievali.blogspot.com)
Italia Medievale su Facebook (http://www.facebook.com/group.php?gid=45302935465&ref=ts)
Italia Medievale su YouTube (http://www.youtube.com/group/italiamedievale)
E-mail: info@italiamedievale.org
cell: 333 5818048
tel: 02 45329840
fax: 02 99984796

Importante!
Si fa presente che questa è una campagna di informazione esclusivamente culturale e a carattere sporadico. Chi non volesse ricevere altro materiale di questo genere, può chiedere la cancellazione del proprio indirizzo elettronico dal nostro indirizzario, in qualsiasi mom! ento, a norma dell’articolo 13 della legge 675/1996, inviandoci una e-mail. L'assenza di tale richiesta varrà invece come consenso alla spedizione delle nostre comunicazioni. Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs 196 del 30 Giugno 2003, le e-mail informative possono essere inviate solo con il consenso del destinatario. Sperando che le nostre comunicazioni siano per Lei interessanti, Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati con riservatezza e non verranno divulgati. Le informative hanno carattere periodico e sono comunicate individualmente ai singoli interessati, anche se trattate con l'ausilio di spedizioni collettive.