Campionato Italiano Velocità: Rubino Misano preview

Comunicato stampa RUBINO DEBUTTA DOMENICA NEL CIV Prima gara a Misano Adriatico Parte ufficialmente domenica, 10 aprile 2011, con la gara di Misano, l'impegno del pilota materano Angelo Raffaele Rubino nel Campionato Italiano Velocità categoria Stock 1000 che si disputa in concomitanza con le gare del Mondiale SBK.

04/lug/2011 18.19.31 Martemix Press & Design Contatta l'autore

RUBINO DEBUTTA DOMENICA NEL CIV

Prima gara a Misano Adriatico

Parte ufficialmente domenica, 10 aprile 2011, con la gara di Misano, l’impegno del pilota materano Angelo Raffaele Rubino nel Campionato Italiano Velocità categoria Stock 1000 che si disputa in concomitanza con le gare del Mondiale SBK. Rubino, che proprio qualche giorno fa ha formalizzato nuovamente l’impegno con il team “Mercato dell’Oro”, correrà in sella alla Kawasaki ZX 1000 R. Il team materano prenderà parte alla massima competizione motociclistica a livello nazionale schierando al via una moto competitiva e un pilota pronto per una nuova e intensa stagione agonistica. La Kawasaki è una delle moto più competitive del campionato: ha un motore facilmente gestibile in tutte le fasi della curva, dalla staccata, alla modulazione dell'acceleratore nella fase centrale, fino all'apertura completa in uscita. La coppia massima è stata spostata a un regime di rotazione più alto, eliminando le oscillazioni dei valori di coppia che disturbano tipicamente i piloti in accelerazione. La giusta quantità di coppia ai medi regimi facilita, quindi, ulteriormente la ripresa dell'acceleratore. Per quanto riguarda la parte ciclistica il telaio a doppia trave segue una linea più diretta tra il cannotto di sterzo e il perno del forcellone. Il comportamento risulta, quindi, più lineare e il controllo maggiore. Il telaio è stato realizzato in modo che il punto di torsione fosse il più vicino possibile alla trave principale, per agevolare ulteriormente il controllo da parte del pilota.
“Le credenziali per fare una buona stagione ci sono tutte a partire dalla moto –afferma Rubino- sebbene sto ancora lavorando alla ricerca del giusto set-up delle sospensioni. Il weekend di prove servirà proprio per migliorare questi aspetti. L’esperienza accumulata come team sulla messa a punto delle sospensioni ci consentirà senz’altro di arrivare ad un giusto compromesso”. Tra le novità della stagione 2011 del CIV, inserimento di un’altra tappa doppia (quest’anno si correrà il sabato e la domenica sia a Misano che al Mugello) che fa arrivare a quota otto gli appuntamenti del tricolore moto, rendendo il campionato ancora più incerto e spettacolare. Da segnalare anche il cambio di orario delle due gare Stock (600 e 1000), anticipate a metà mattinata. “Nel Civ –sostiene il team manager Carmelo Miglionico- il nostro pilota si confronterà per la prima volta con piloti più italiani esperti ma l’ottimo feeling con la Kawasaki unito alla sua capacità di imparare in fretta e di sfruttare a fondo il mezzo gli permetteranno sicuramente di non sfigurare e di accrescere la propria esperienza a livello internazionale”.

Matera, 7 aprile 2011

Ufficio Stampa: