Comunicato stampa iniziativa LA BRUNA DEI PIU' PICCOLI

04/dic/2011 17.42.41 Martemix Press & Design Contatta l'autore

PRESENTATA L’INIZIATIVA “LA BRUNA DEI PIU’ PICCOLI”

Una festa della Bruna tutta dedicata ai bambini. Si svolgerà il prossimo 18 giugno a Matera nelle tenute della Masseria Pantaleone in contrada Chiancalata 27. Questa mattina è stata presentata l’iniziativa che coinvolgerà i bambini della scuola materna paritaria “L’Albero Azzurro” e che rientra nel Piano dell’offerta formativa 2010-2011 con il supporto della cooperativa “il Puzzle”. Per un giorno intero, sessantuno bambini in costume daranno vita alla rappresentazione della festa in onore di Maria Santissima della Bruna protettrice della città. Dalla processione dei pastori, alla cavalcata, dalla benedizione del carro, alla sfilata fino alla distruzione del manufatto in cartapesta realizzato in scala ridotta dalle dimensioni di 3m x 1,64. Alla realizzazione del carro trionfale in cartapesta sta lavorando il dodicenne Matteo Marchitelli in collaborazione con i ragazzi della cooperativa “Matera Hand Made” che operano con i materiali della tradizione locale. “Qualsiasi iniziativa inerente la festa trova la piena partecipazione del Comitato –ha detto il presidente Francesco Loperfido- in quanto contribuisce a valorizzarla e a migliorare la sua riuscita”. Il 18 giugno grandi e piccini potranno assistere alla festa che si svolgerà alla Masseria Pantaleone dove nel frattempo si sta costruendo il carro. “Di sicuro non saranno in scala ridotta le emozioni –ha detto il presidente del Puzzle, Giuseppe Bruno- visto che si tratterà di una vera e propria rappresentazione della festa con i bambini che saranno attori protagonisti dell’evento. Un modo per scoprire la tradizione della Festa Patronale di Matera attraverso l’esperienza vissuta in prima persona dai bambini”.

Matera, 12 aprile 2011

Ufficio Stampa: