L’Ordine degli Ingegneri al Festival della Sicurezza di Udine

"Iniziative come questa sono non solo importanti, ma necessarie per contribuire alla diffusione di quella cultura della sicurezza di cui gli ingegneri si sentono portatori e depositari per formazione, competenze e ruolo nel tessuto sociale - commenta la Presidente dell'Ordine, Ing.

14/apr/2011 12.39.08 Blu Wom Contatta l'autore

I professionisti dell’Ordine degli Ingegneri saranno presenti presso i punti informativi e di incontro allestiti nella Loggia del Lionello nelle giornate del 16 e 17 aprile e metteranno a disposizione dei cittadini le proprie competenze e la propria esperienza, acquisite e maturate nel loro ruolo di Responsabili della Sicurezza nelle aziende e di Coordinatori della Sicurezza nei cantieri. Tutti questi aspetti si riflettono sugli aspetti progettuali del professionista sensibile ai temi connessi alla sicurezza.

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Udine, attraverso la Commissione Sicurezza coordinata dall’ing. Bruno Michelotti, ha aderito con entusiasmo alla manifestazione “Sicurezza tra la gente”.

“Iniziative come questa sono non solo importanti, ma necessarie per contribuire alla diffusione di quella cultura della sicurezza di cui gli ingegneri si sentono portatori e depositari per formazione, competenze e ruolo nel tessuto sociale – commenta la Presidente dell’Ordine, Ing. Elena Moro - L’iniziativa costituisce anche un’occasione per avvicinare l’Ordine ai cittadini; saremo infatti presenti sabato e domenica presso lo stand dell’INAIL, che ringrazio vivamente per l’ospitalità, e metteremo a disposizione il Codice deontologico del nostro Ordine, la  Carta dei Servizi  della Commissione Sicurezza coordinata dall’ing. Bruno Michelotti, un Documento sulla Sicurezza Informatica elaborato dalla Commissione Ingegneri dell’Informazione, coordinata dall’ing. Camilla de Gaetano, ed il programma dei Corsi di Formazione dell’Ordine, che prevede, tra l’altro, una nuova edizione del corso obbligatorio di aggiornamento per i coordinatori della sicurezza.”

In quest’ottica l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Udine partecipa alla tavola rotonda curata dall’Università degli Studi di Udine sulla “Gestione della sicurezza antincendio”, che si terrà venerdì 15 aprile presso l’Università di Udine, tema su cui le professionalità tecniche sono chiamate a dare il loro innovativo contributo nella rivisitazione della metodologia di applicazione di metodi, strumenti e tecniche per la concreta ed efficace gestione della sicurezza antincendio, che tenga conto delle concrete modalità organizzative e comportamentali dell’ambito specifico.

“Per l’Ordine degli Ingegneri è un obiettivo importante quello di far crescere la cultura della sicurezza nei luoghi di lavori e negli ambienti domestici; – dichiara l’Ing. Bruno Michelotti - ritengo che questo obiettivo possa essere raggiunto in maniera efficace solo attraverso il canale dell’informazione e della formazione, a tutti i livelli.”

Blu Wom

www.bluwom.com - UDINE | MILANO