Enea annuncia supporto DBMS Polyhedra

06/ott/2005 13.55.29 seigradi Contatta l'autore

Milano - 6 Ottobre 2005 - Enea AB ha annunciato la disponibilità della release 6.1 di PolyhedraTM, il sistema di gestione di database relazionali memory-resident per il sistema operativo real-time INTEGRITY di Green Hills Software.

Polyhedra facilita ai progettisti la costruzione di applicazioni embedded real-time complesse e affidabili che garantiscono la sicurezza di storage e di condivisione dei dati tra processi applicativi. Inizialmente Polyhedra sarà disponibile per il sistema INTEGRITY su processori PowerPC, ma le prossime release potranno essere utilizzate su altre piattaforme INTEGRITY.

"Polyhedra e INTEGRITY rappresentano un connubio naturale”, ha dichiarato Nigel Day, Product Manager dei prodotti database di Enea AB. “Grazie alla sua affidabilità, alle elevate prestazioni e al footprint ridotto, il DBMS Polyhedra è la soluzione ideale per i sistemi embedded basati su INTEGRITY che richiedono il massimo in termini di sicurezza e affidabilità”.

INTEGRITY è un sistema operativo real-time scalabile, ROMable, memory-protected, royalty-free ed è molto utilizzato nei settori difesa, aeronautica, medicale, automobilistico e in altre applicazioni che richiedono la massima affidabilità. Potenziando i dispositivi di memory-protection del processore target, INTEGRITY è sicuro e affidabile in quanto costruisce un “firewall” tra il kernel, i driver dei dispositivi e i task utente, evitando che task errati o dannosi danneggino o raggiungano i dati utente, il kernel, le comunicazioni interprocess, i driver dei dispositivi e altri task utente. INTEGRITY inoltre migliora l’affidabilità del sistema garantendo l’accesso degli spazi utente alla CPU e alle risorse di memoria in caso di esecuzione di processi molto importanti.

Polyhedra è un RDBMS SQL attivo che fornisce un repository sicuro, fault-tolerant, di elevate prestazioni ad applicazioni di sistemi embedded che girano su sistemi operativi embedded come INTEGRITY. Dotato di un footprint di codice ridotto, Polyhedra utilizza un design memory-resident che migliora le prestazioni di un ordine di grandezza rispetto ai tradizionali RDBMS basati su disco e su Flash (anche in caso di utilizzo del caching). Polyhedra offre altre funzioni, ad esempio meccanismi di journaling e fault-tolerant (controllo del failover e velocità di riconnessione) che garantiscono la persistenza dei dati e migliorano la disponibilità del sistema.

La tecnologia event-driven attiva di Polyhedra rende i database più robusti, semplifica le applicazioni e migliora le prestazioni. Le query attive, ad esempio, forniscono una “push technology” SQL a grana fine che notifica immediatamente alle applicazioni eventuali modifiche dei dati, eliminando la necessità del polling e riducendo l’uso della larghezza di banda del processore e della rete. Polyhedra inoltre utilizza un codice attivo triggered, database-resident che consente di inserire nel database le regole di integrità dei dati a livello di applicazione. Questa potenzia i meccanismi di integrità dei dati “transaction-based” e consente di modificare il database in base alle esigenze del cliente o in caso di modifica dei dati.

Modello di licenza flessibile

La licenza server di Polyhedra consente di utilizzare sul processore autorizzato qualsiasi numero di istanze del software standard Polyhedra; la licenza client consente di utilizzare qualsiasi numero di istanza del software standard Polyhedra (ad esclusione del codice del server database Polyhedra). Grazie a questo modello di licenza i progettisti possono decidere se far girare più server su un processore o combinare tutti i database, mentre gli sviluppatori possono scegliere di eseguire varie applicazioni client separate sullo stesso processore (magari usando più di una API client Polyhedra) o combinarle in un’unica applicazione, senza preoccuparsi delle licenze.

Maggiori informazioni sui prodotti Polyhedra sul sito www.polyhedra.com.

Informazioni su Enea

Enea è un fornitore leader di sistemi operativi in tempo reale, di middleware, di tool di sviluppo, di database e di servizi destinati alle applicazioni multi-processor, fault-tolerant, safety-critical ad alta disponibilità, tra i quali infrastrutture di comunicazione, telefoni mobili, sistemi avionici, dispositivi medicali, automotive e sistemi di controllo industriale.

Il sistema operativo in tempo reale OSE™ viene utilizzato nel 50 per cento dei cellulari e base station in tutto il mondo.

Per ulteriori informazioni su Enea, visitate www.enea.com.

OSE è un marchio registrato da Enea. Tutti gli altri nomi di prodotti o società sono marchi registrati dai rispettivi titolari.

Green Hills Software e INTEGRITY sono marchi registrati di Green Hills Software, Inc. negli USA e/o a livello internazionale.