Problemi ai denti? Alza la cornetta, il tuo dentista ti aspetta!

Se invece si iniziano ad accusare forti dolori o si nota un'infezione in atto allora è sempre bene rivolgersi ad un dentista per evitare di peggiorare la situazione.

18/apr/2011 09.21.16 Sara Borsari Contatta l'autore

Dolore lancinante ai denti? Il tuo sorriso non è più splendente a causa della troppa caffeina o del fumo? Soffri di edentulismo? Niente attacchi di panico o di ansia perché c’è sempre una soluzione per tutto, il dentista.

Capita spesso di lavarsi i denti e notare che le nostre gengive sanguinano, oppure capita che, quando beviamo, siamo ipersensibili al caldo o al freddo, ma tutto ciò non è un problema se la cosa resta circoscritta. Se invece si iniziano ad accusare forti dolori o si nota un’infezione in atto allora è sempre bene rivolgersi ad un dentista per evitare di peggiorare la situazione.

Le soluzioni a questo problema sono due :

1.      Se il danno è limitato alla semplice infiammazione superficiale della gengiva, allora è sufficiente una pulizia dall’igienista per rimuovere i depositi di batteri e del tartaro dalle tasche gengivali;

2.      Se il danno è più profondo in quanto va ad attaccare i tessuti molli e i tessuti duri, allora in questo caso bisogna ricorrere ad interventi di chirurgia resettiva che mirano a rimodellare l‘osso alveolare o di chirurgia rigenerativa.

3.      È possibile anche fermare la caduta dei denti con una semplice operazione chirurgica di implantologia dentaria, cioè l’innesto di protesi fisse attraverso radici in titanio incavate nell’osso mandibolare. Per maggiori informazioni su costi o dettagli sull’intervento basata consultare il web sotto la voce implantologia costi.

Qualsiasi altro problema si riscontri nel proprio apparato dentale, come per esempio una fisiologia anomala della posizione, alza la cornetta che il tuo dentista ti aspetta.