Auto nuova. Cosa guardiamo al momento dell’acquisto?

Innanzitutto il basso consumo di carburante, una variabile che, alla luce dei recenti aumenti dei prezzi di benzina e diesel, non stupisce così tanto.

20/apr/2011 13.48.08 Sara Borsari Contatta l'autore

Un sondaggio rivela che i fattori maggiormente incidenti sulla decisione dell’acquisto di un’automobile per gli italiani sono principalmente tre.

L’esigenza di risparmiare nel carburante non è esclusivamente italiana, ma è condivisa dagli altri stati europei; dai dati generali di nove paesi europei coinvolti nel sondaggio emerge infatti che uno dei fattori fondamentali per oltre la metà degli intervistati.

Il secondo fattore è invece rappresentato dalla sicurezza del veicolo; in questa speciale classifica gli italiani si collocano al secondo posto, dietro ai soli portoghesi. Ciò testimonia quanto sia sentita l’esigenza di contare su una macchina affidabile, in grado di rispettare la salute e la salvaguardia del guidatore e dei passeggeri.

Il terzo e ultimo fattore giudicato importante per gli italiani al volante è infine l’affidabilità, indicata dal 40% degli intervistati.

Queste tre caratteristiche, considerate quindi più importanti di altri fattori come prezzo, marca e cilindrata, sono presenti in vetture di tipologia differente destinate a mercati ed utenze varie.

Un discorso che vale anche per le macchine di seconda mano, come può essere ad esempio per un viano usato, il monovolume spazioso ed elegante e dotato della tecnologia Blue Efficiency, o per un mercedes slk usato, che negli anni ha presentato pacchetti con notevoli riduzioni nei consumi.

Automobili diverse per esigenze e stili di vita diversi, ma in grado di soddisfare le richieste principali dei guidatori italiani al momento dell’acquisto di un’automobile.