Gli articoli della Dichiarazione Universale portati fra la gente

20/apr/2011 14.31.03 Walczyk Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Ancora una volta la sezione di Roma di Gioventù per i Diritti Umani in azione per divulgare il documento ONU del 1948

            ROMA - 20 aprile  2011 - Il costante operato dei volontari della sezione romana di Gioventù per i diritti umani internazionale continua anche questa settimana. Dopo lo stand tenuto sabato scorso nel centro storico di Roma, è la volta dell’Università "La Sapienza".
            Nella pomeriggio di oggi, 20 aprile, i volontari si recheranno presso il complesso universitario per informare i numerosi studenti che frequentano le varie facoltà sulla Dichiarazione Universale sancita dalle Nazioni Unite nel 1948 e, soprattutto, per invitarli a firmare la petizione popolare per inserire la materia dei Diritti Umani in ambito scolastico.
            Da sondaggi fatti risulta che una buona parte dei cittadini non ha ancora ben chiaro cosa siano effettivamente questi diritti, che spettano per nascita ad ogni uomo e donna sulla Terra.
            Altro strumento didattico che i volontari usano per aumentare la consapevolezza sui diritti umani e la loro importanza è il documentario "La Storia dei Diritti  Umani", un rapido sguardo alle vicende che hanno portato alla loro affermazione in tempi moderni. Dalla considearzione che 2000 anni fa solo una manciata di persone ne beneficiava, e solo se faceva parte di un gruppo, come ad esempio una famiglia, per passare nel 539 a.C., alla decisione di Ciro il Grande che, dopo aver conquistato la città di Babilonia, fece qualcosa di completamente inatteso: liberò tutti gli schiavi. Dichiarò inoltre che le persone avrebbero dovuto scegliere la propria religione. Il cilindro di Ciro, una tavoletta di creta che contiene le sue affermazioni, è la prima dichiarazione dei diritti umani della storia. Il documentario mostra poi le altre tappe storiche fondamentali fino ad arrivare alla definitiva redazione della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani delle Nazioni Unite.
Per informazioni:
www.youthforhumanrights.org
dirittiumani.romaorg@gmail.com
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl