Come gestire diversi gruppi di persone nelle grandi imprese

26/apr/2011 14.59.44 Simone Levrini Contatta l'autore

I grandi business hanno continue difficoltà nella gestione dei team lavorativi, e una delle cause è il rifiuto di servirsi della tecnologia disponibile, sia per paura di un cambiamento che per motivi di prezzo. In un mondo dominato dalla tecnologia come il nostro, utilizzare i sistemi di videoconferenza, accanto ad altre tecniche di gestione, è vivamente consigliato. Questo tipo di tecnologie ti permetteranno, infatti, di risparmiare denaro e di essere allo stesso tempo  efficiente.

Il World Wide Web ha permesso a molte persone di usufruire di qualsiasi servizio alla portata di un click: una ricerca veloce e le informazioni sono subito disponibili. Essendo il web accessibile a tutti, perché non organizzare le riunioni di lavoro e tutte le altre attività d’affari semplicemente online? Ci sono numerose applicazioni che permettono riunioni online e chiamate in videoconferenza. Questo ti consentirà di organizzare delle riunioni veloci e di parlare con i tuoi contatti e business che si trovano in luoghi lontani. Ancora più importante, riuscirai a risparmiare i soldi delle trasferte e altre spese per l’organizzazione di riunioni dal vivo. Molte applicazioni sono gratis e quella più famosa è probabilmente Skype.

Esistono anche veloci sistemi di condivisione di lavoro e documenti online che permettono la  condivisione di presentazioni, documenti, spreadsheet, disegni e altri documenti di business, tutto in tempo reale. Questo ti permetterà a sua volta di farti nuovi clienti e creare nuovi rapporti commerciali. Svolgendo tutto in tempo reale, non ci sono attese né ritardi; se un cliente desidera consultare una presentazione o un documento, basterà un click del mouse. Questo è un modo eccellente per collaborare a progetti con altri clienti o aziende,  e molte di queste applicazioni sono gratis. Una delle più famose è Google Docs.

Se stai cercando un modo diverso di utilizzare la videoconferenza, perché non creare dei podcast che i tuoi clienti possano seguire?

Come abbiamo visto, utilizzare le tecnologia per gestire team di lavoro geograficamente lontani può essere economicamente vantaggioso, data la facile fruibilità e il prezzo contenuto di queste applicazioni.