Presentazione “Tu Donna a Maddaloni” 2011. Intervento delle Accademie B elle Arti di Barcellona, Bari, Bologna, Brera, Napoli e Reggio Calabria

27/apr/2011 09.55.02 Addetto Stampa Contatta l'autore

Con Preghiera di Pubblicazione

Si ringrazia per la preziosa collaborazione

Addetto Stampa

Michele Schioppa

Ass. A. Barchetta

Presentazione “Tu Donna a Maddaloni” 2011

Domenica 1 Maggio 2011 alle ore 19.00 appuntamento di Presentazione de “Tu Donna” della Serie i Grandi Eventi dell’Associazione Culturale Musicale “Aniello Barchetta”in pieni festeggiamenti per il centenario della nascita del musicista e letterato maddalonese a cui è intitolato il sosalizio.

La manifestazione si terrà alla presenza delle autorità civili e religiose, nella Congrega di Santa Maria del Soccorso di Maddaloni in piazza Umberto I°, sarà presentata la nona edizione del Ciclo di Grandi Eventi Tu Donna 2011, interverranno con proprio contributo: Dott. Avv. Antonio Cerreto -Sindaco di Maddaloni, Ing. Nicola Corbo -Assessore alla Cultura Comune di Maddaloni, Prof. Don Pietro de Felice - Cancelliere Vescovile e Giudice nei Tribunali Ecclesiastici, Don Franco Greco - Delegato Vescovile per le Confraternite, Prof. Giorgio Agnisola - Critico D’Arte e Curatore della Mostra: Visibile-Invisibile, Prof. Vincenzo Elefante - Docente di Pittura Accademia di Belle Arti di Brera e Coordinatore della Mostra: Visibile-Invisibile, Dott. Luca Tramontano �“ presentatore delle manifestazioni.

Saranno Presenti inoltre presenti: Prof. Luigi Mastromauro - Docente di Pittura Accademia di Belle Arti di Bari, Prof. Bruno Benuzzi - Docente di Pittura Accademia di Belle Arti di Bologna, Prof. Gaetano Fanelli - Docente Corso di Tecnologia della Carta Accademia di Belle Arti di Brera, Prof. Pietrantonio Arminio - Docente Corso di Tecnica e Tecnologia della Scultura Accademia di Belle Arti di Napoli, Prof. Vincenzo Palumbo - Docente di Pittura Accademia di Belle Arti di Napoli, Prof. Gaetano Sgambato - Docenti di Pittura Accademia di Belle Arti di Napoli, Prof. Tinnirello Filadelfo - Docente di Pittura Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria, Dott.ssa Lucia Barchetta -Psicologa-Psicoterapeuta e Gruppo di lavoro I.P.R., Dott. Giuseppe Bianco - Direttore Redazione Casa Editrice “Albus Edizioni”, Dott.ssa Irene Caliendo - Sociologa e Scrittrice, Dott.ssa Rosaria Rienzo - Direttrice Museo Civico di Maddaloni. Dopo la presentazione della manifestazione, inaugurazione della Mostra Visibile-Invisibile a cura del Prof. Giorgio Agnisola. Saranno esposte opere di Professori e Allievi delle Accademie di Belle Arti.

Le manifestazioni continueranno con il seguente calendario:

Sabato 7 Maggio

Ore 19.00 Congrega S. Maria del Soccorso. In occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia presentazione del libro “Il ruolo della donna nell’Unità d’Italia Patriote, Eroine e Brigantesse” di Francesco d’Orologio

Martedì 10 Maggio

Ore 19.00 Congrega S. Maria del Soccorso. Presentazione del libro “Dodo e gli altri” Romanzo per bambini ed educatori di Irene Caliendo

Venerdì  13 Maggio

Ore 19.00 Congrega S. Maria del Soccorso. Festa della Madonna del Soccorso “Solenne Celebrazione Eucaristica” e Vestizione di nuovi Confratelli. Presieduta da Don Franco Greco - Delegato Vescovile per le Confraternite. Animazione Liturgica Musicale a cura del’Associazione “A. Barchetta”

Mercoledì 18 Maggio

Ore 19.00 Chiesa S. Francesco d’Assisi. “Con Maria testimoni di Gesù Risorto nelle nostre famiglie” . Solenne Concelebrazione Presieduta da S.E. Mons. Pietro Farina Vescovo di Caserta e da Padre Edoardo Scognamiglio Ministro Provinciale Ofm Conv.- I Solisti, il Coro e l’Orchestra dell’Associazione, sotto la direzione del Maestro Antonio Barchetta, eseguiranno un programma di Musica Sacra.

Venerdì 20 Maggio

Ore 18.00 Sala Convegni Museo Archeologico di “Calatia”.  “Ritratti femminili nelle collezioni museali fiorentine: artisti, scrittori e regnanti” Conferenza della Dott.ssa Jennifer Celani  - Soprintendenza speciale Polo Museale Fiorentino Sezione Didattica

Sabato 21 Maggio

Ore 18.00 Salone Convitto Nazionale “G. Bruno”. “Verso un’ecologia familiare: dinamiche comunicative e configurazioni relazionali”  . Prof. Luigi Baldascini  Psichiatra-psicoterapeuta. Direttore dell’Istituto di Psicoterapia Relazionale di Napoli e Caserta - Dott. Felice Pannone  Psicologo-psicoterapeuta. Didatta I.P.R.

Sabato 28 Maggio

Ore 19.00 Salone Convitto Nazionale “G. Bruno”.  “Giovani Artisti in Concerto” - Concerto Lirico dei Giovani della Scuola di Canto dell’Associazione. Rosario Grauso, Fabrizio Crisci. Al pianoforte: Pier Francesco Borrelli - Direzione Artistica: Ornella di Benedetto

Tutte le Domeniche di Maggio dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 18.00 alle ore 20.00

Mostra: Visibile-Invisibile.

Visite guidate alle Congreghe della Concezione, di S. Giovanni, S. Maria De Commendatis e alla Grotta del rione dei Formali dove saranno esposti i lavori dei Professori e degli Allievi dell’Accademia di Belle Arti di Barcellona, Bari, Bologna, Brera, Napoli e Reggio Calabria.

Il sodalizio organizzatore si rende disponibile per visite straordinarie di gruppi e scuole per contatti: Associazione Onlus Culturale Musicale Aniello Barchetta �“ info@associazionebarchetta.org www.associazionebarchetta.org Sede Via Marotta 52 - 81024 - Maddaloni (CE)  Tel. 0823 43 46 25  Cell. 339 1174000

Il Maestro Antonio Barchetta, nel ringraziare a nome proprio e dell’Associazione Culturale Musicale Onlus Aniello Barchetta, il pubblico che accorrerà alla manifestazione, la Regione Campania, la Provincia di Caserta, il Comune di Maddaloni e le altre Istituzioni Culturali, Accademiche ed Artistiche nonché religiose che concorrono alla realizzazione delle manifestazioni, i mezzi di comunicazione di massa che promuovono il cicli di eventi dell’associazione, invita a seguire gli stessi, attraverso le news del sito: www.associazionebarchetta.org o sul Gruppo di Facebook “Associazione Culturale Musicale Onlus “A. Barchetta” all’indirizzo http://www.facebook.com/?ref=logo#!/group.php?gid=47574292469 .

Maddaloni, lì 26 aprile ’11                                                                           Addetto Stampa