Mercedes sbarca a New York con due nuovi modelli

02/mag/2011 11.48.02 Sara Borsari Contatta l'autore

La nuova classe a, presentata in questi giorni sia al salone di Shanghai 2011 (21-28 aprile) che al New York Auto Show (20 aprile-1 maggio), sarà commercializzata negli Stati Uniti.

Per la prima volta la mercedes lancia nel mercato a stelle e strisce una macchina di questo settore, dopo anni in cui questo compito era stato affidato esclusivamente alle vetture di gran lusso.

La classe a si distingue dalle versioni precedenti sia nella linea che nel motore; abbandonate le linee da monovolume si è scelta una silhouette sportiva, più vicina ai gusti di un pubblico giovane e maschile. Le motorizzazioni strizzano l’occhio a prestazioni elevate, ma con consumi ridotti ed emissioni contenute.

Nel mercato di New York è stata presentata anche la nuova mercedes slk, la coupè cabrio che sarà il punto di riferimento del segmento delle roadster di lusso “compatte”.

Solo in Italia, dal 1996 ad oggi, sono state immatricolate oltre 40.000 slk, con alcuni modelli particolarmente fortunati, come nel caso della slk 200 kompressor.

La nuova slk sarà presente in Italia con due versioni, SPORT e PREMIUM, adatte a soddisfare le esigenze dei tanti ammiratori.

La casa di Stoccarda si augura che queste vetture siano in grado di ripercorrere le orme della mitica mercedes 190, presentata ormai nel 1982 e unanimemente considerata la prima mercedes dell’era moderna.

La 190 segnò il passaggio della “Stella” a modelli di automobili di fascia leggermente inferiore; alcune caratteristiche di questa macchina, come la linea semplice e lussuosa ma priva di esagerazioni e lo schema multilink per il retrotreno, che garantiva maggiore stabilità e confort, entrarono a far parte della storia della tecnica automobilistica.

Con un passato del genere anche il futuro è assicurato.