Auto usata: occhio ai prezzi!

Un segnale positivo in questo senso pare emergere da un'analisi di Eurotax su un campione modello di automobili usate con caratteristiche simili (percorrenza nella media, revisioni in regola e nessun intervento manutentivo straordinario richiesto), che dimostra come da gennaio ad aprile 2011 il prezzo medio delle auto usate si è abbassato del 3,4%.

02/mag/2011 11.50.22 Sara Borsari Contatta l'autore

Un’indagine condotta da Autoscout 24 dimostra che dall’ottobre del 2010 il valore medio delle auto usate è in continuo calo, attestandosi a marzo su circa 14.727 euro. Questa tendenza, prevista da parte degli operatori del settore, può essere arginata con una maggiore attenzione sia da parte dei costruttori (per il mantenimento del valore delle proprie auto) che dei dealer (nei rapporti con i propri clienti).

Un segnale positivo in questo senso pare emergere da un’analisi di Eurotax su un campione modello di automobili usate con caratteristiche simili (percorrenza nella media, revisioni in regola e nessun intervento manutentivo straordinario richiesto), che dimostra come da gennaio ad aprile 2011 il prezzo medio delle auto usate si è abbassato del 3,4%.

Il dato in sé deve essere letto in maniera positiva; testimonia infatti la tenuta del valore di mercato di un auto usata, condizione particolarmente importante in un periodo come questo in cui ormai ci si rivolge al concessionario per l’acquisto di un auto usata con una richiesta di qualità e servizi simile a quella prevista per l’acquisto di un modello nuovo.

Ovviamente ci sono marche che “reggono” meglio di altre; chiude la classifica la Tata con una perdita media di valore del 10,8%, mentre al primo posto si piazza la Jaguar con un valore ridotto di solo 1,8%.

Quasi tutti i marchi principali del mercato italiano si collocano in una fascia media, in linea con il valore generale. Si inserisce in questo settore anche mercedes, le cui auto subiscono un calo nel prezzo di circa 3,2 punti.

Se siete interessati ad un suv di fascia alta perché non puntare la vostra attenzione su una mercedes ml usata? Scoprire il valore di un mercedes ml 320 usato, il primo Sport Utility Vehicle della stella, è più facile del previsto.

Occhi aperti allora, le occasioni da non perdere non mancano mai!