Pochi soldi per andare dal dentista? Mangia sano e fai sport

In un momento in cui la crisi economica si sta facendo sentire in tutte le famiglie anche i dentisti hanno i loro problemi: sono sempre meno le persone che si rivolgono all'odontoiatra per la cura dei loro denti.

03/mag/2011 12.31.00 Vdu Contatta l'autore

In un momento in cui la crisi economica si sta facendo sentire in tutte le famiglie anche i dentisti hanno i loro problemi: sono sempre meno le persone che si rivolgono all’odontoiatra per la cura dei loro denti.

È una dura realtà, presente in tutta la penisola ed in particolar modo in tutto il sud Italia, dove piuttosto che sottoporsi ad una visita dentistica, si rinuncia ad andarvi, nonostante si abbia la necessità.

È vero, le cure mediche possono essere costose, soprattutto quelle dentistiche, ma è anche vero che tali cure sono la conseguenza di una cattiva alimentazione ed una pessima igiene orale.

Basta fare un po’ più d’attenzione ed ecco che i nostri denti possono essere invece più sani e forti. Qualche esempio? Lavarsi rigorosamente i denti dopo i pasti, portando lo spazzolino a scuola e a lavoro; condurre una dieta sana ed equilibrata dove non si mangiano esclusivamente dolci e “schifezze”; praticare sport, per aiutare il metabolismo e non essere sovrappeso.

Ricordiamo inoltre che anche le cure dentistiche che possono sembrare più costose in realtà non lo sono: interventi come l’all on four, l’implantologia a carico immediato o i denti fissi sono soluzioni che permettono di risolvere i problemi in una sola seduta invece che dieci ed hanno lo stesso costo di altri interventi alternatici che invece durano più a lungo, sono meno efficaci e più dolorosi.