Fujitsu presenta i filtri saw più piccoli del mondo (dispositivi saw chip-size) per la comunicazione mobile

13/ott/2005 13.53.26 seigradi Contatta l'autore

Basiglio, 13 ottobre 2005. Fujitsu Media Devices Ltd. (FMD) e Fujitsu Laboratories Ltd. hanno sviluppato i filtri SAW più piccoli del mondo: si tratta di dispositivi compatti, ultrasottili, destinati alle applicazioni di comunicazione mobile attualmente presenti sul mercato. Questa famiglia di prodotti contribuisce alla progettazione di telefoni cellulari e di altri dispositivi di comunicazione mobili, caratterizzati da dimensioni contenute, basso profilo ed elevate prestazioni.

FMD fornisce ai produttori di tutto il mondo grandi quantità di dispositivi SAW per la comunicazione mobile che vengono utilizzati soprattutto nei circuiti RF dei cellulari. Recentemente i dispositivi front-end RF sono diventanti molto più complessi (ad esempio, con moduli dual-filter e front-end) in modo da soddisfare le esigenze in termini di prestazioni elevate, dimensioni e peso contenuti e costi ridotti dei terminali.

In particolare riguardo ai moduli RF, vi è molta richiesta di componenti più piccoli e sottili. FMD ha creato con successo prodotti SAW dual-filter con supporto dual-band, con lo stesso spessore ( 0,5 mm) dei dispositivi a filtro singolo, grazia a questo la società riesce a soddisfare le esigenze del mercato.

I dispositivi SAW di Fujitsu sono alloggiati in package ultraminiaturizzati e ultrasottili, basati su tecnologie package proprietarie. Le dimensioni massime dei dispositivi a filtro singolo sono 1,4 x 1,0 x 0,5 mm, quelle dei nuovi dispositivi dual-filter sono 1,8 x 1,4 x 0,5 mm oppure 2,0 x 1,6 x 0,5 mm.

Pur mantenendo la loro compattezza, i dispositivi SAW hanno una struttura ermetica con sigillatura in metallo e un rivestimento proprietario Fujitsu. Tale struttura offre, oltre a ottime caratteristiche di resistenza al calore e agli agenti atmosferici, una adeguata resistenza alle vibrazioni meccaniche e agli urti, garantendo la massima affidabilità.

Il design dell’elettrodo proprietario di Fujitsu, utilizzato anche in questi nuovi filtri SAW, riduce al minimo la perdita di inserzione. Considerati i normali valori dei filtri di ricezione di un sistema PCS, la perdita di inserzione è di 1,4 dB e l’attenuazione della banda di trasmissione è di 18 dB.

L’azienda offre una serie completa di prodotti SAW standard che supportano dispositivi per la comunicazione mobile (soprattutto telefoni cellulari). I prodotti a filtro singolo sono adatti per dispositivi GSM850, EGSM, DCS, PCS, W-CDMA e GPS mentre i prodotti dual-filter sono adatti per dispositivi GSM850+EGSM e DCS+PCS. I filtri SAW Fujitsu sono disponibili in terminazioni balanced/unbalanced e unbalanced/unbalanced.

Attualmente sono disponibili versioni demo, ma è già stata avviata la produzione su larga scala. In Europa questi prodotti saranno supportati da Fujitsu Microelectronics Europe.

Informazioni su Fujitsu Microelectronics Europe

Fujitsu Microelectronics Europe (FME) è uno dei maggiori fornitori di semiconduttori e di plasma display. La società offre soluzioni avanzate di sistema per i mercati automotive, della TV digitale, delle telefonia mobile, del networking, delle comunicazioni, delle applicazioni industriali e degli apparati domestici. Gli ingegneri che lavorano nei centri di progettazione sul fronte dei microcontroller, dei prodotti mixed-signal e wireless, delle FRAM, degli IC multimedia e degli ASIC operano a stretto contatto con i team di marketing e vendita di tutta Europa per aiutare i clienti a soddisfare le proprie esigenze di sviluppo sistemistico.

Questo approccio è supportato da un ampio spettro di dispositivi avanzati a semiconduttore, di IP e di blocchi costruttivi, nonché da avanzati LCD e display al plasma. Per ulteriori informazioni visitate il sito web Fujitsu Microelectronics Europe all’indirizzo http://emea.fujitsu.com/microelectronics.

Informazioni su Fujitsu Media Devices

Fujitsu Media Devices (FMD) è fornitore leader di filtri e duplexer SAW e oscillatori controllati in tensione per dispositivi di comunicazione mobile, utilizza tecniche di lavorazione ad alta densità e alta frequenza e altre tecnologie e sfrutta le proprietà e le caratteristiche dei cristalli piezoelettrici singoli. FMD fornisce ai produttori di telefonia mobile di tutto il mondo diversi dispositivi SAW per la comunicazione mobile, in particolare quelli utilizzati nei circuiti RF dei cellulari.

In risposta alla crescente domanda di dispositivi più piccoli e sottili da integrare nei moduli, Fujitsu Media Devices ha deciso di utilizzare lo spessore dei dispositivi a filtro singolo (0,5 mm) anche per i dispositivi SAW dual-filter usati per la comunicazione dual-band.

FMD offre inoltre moduli di dimensioni contenute conformi agli standard internazionali W-LAN e Bluetooth®. Attualmente la società si sta dirigendo verso nuovi settori (es. automotive) concentrando la propria attenzione su diversi sensori (velocità angolare, accelerazione e pressione) con impiego della nuova tecnologia MEMS.