GIORGIO CHIELLINI: “RAGAZZI, CONTRO IL CANCRO NON FATE AUTOGOL”.

GIORGIO CHIELLINI: "RAGAZZI, CONTRO IL CANCRO NON FATE AUTOGOL".. "Noi difensori sappiamo quanto può costare caro un autogol, soprattutto quando si parla di salute.

04/mag/2011 11.25.56 Francy Antonioli Contatta l'autore

“Noi difensori sappiamo quanto può costare caro un autogol, soprattutto quando si parla di salute. Quindi ragazzi, occhio a quello che mangiate, scegliete sempre la dieta mediterranea!”. È l’avvertimento di una delle bandiere della Juventus, Giorgio Chiellini, salito in cattedra questa mattina all’Istituto “Lagrange” per la tappa piemontese del progetto nazionale “Non fare autogol”. Promossa dall’Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM), la campagna vuole spiegare ai ragazzi come tenersi alla larga dai sette vizi capitali ed evitare il cancro. In Italia il 45,4% della popolazione ha un pessimo rapporto con la bilancia e il 34% dei bambini è in sovrappeso. “La prevenzione oncologica comincia da giovani – ha spiegato il prof. Carmelo Iacono, presidente nazionale AIOM -: alimentazione scorretta, fumo, alcol, sedentarietà, sesso non protetto, doping, abbronzatura selvaggia e lampade solari sono abitudini molto pericolose, soprattutto se iniziate da adolescenti. Circa il 40% dei tumori è causato da fattori modificabili ed evitabili. Con il nostro progetto, grazie all’aiuto dei calciatori, vogliamo spiegare ai ragazzi quali siano i rischi e convincerli che per vincere la partita contro il cancro è indispensabile giocare d’attacco”. Una campagna innovativa che fino al termine del campionato tocca 7 scuole di 7 capoluoghi di regione (oggi è la volta di Torino, l’ultima tappa si svolgerà a Roma), coinvolgendo alcuni dei più importanti calciatori italiani (oltre a Chiellini, Pato, Legrottaglie, Miccoli, Gilardino, Palombo, De Sanctis, Sculli e Perrotta) e il CT della nazionale Cesare Prandelli. Sono loro a diventare “professori per un giorno” per spiegare ai ragazzi come tenersi alla larga dai sette vizi capitali ed evitare il cancro. Oltre agli incontri, è attivo il sito www.nonfareautogol.it ed è stato realizzato un opuscolo, in distribuzione in decine di istituti secondari italiani. Al fianco di AIOM, con i campioni, si sono schierati anche la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il CONI, la Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) e la Federazione Medico Sportiva Italiana (FMSI). Il progetto è reso possibile da Boehringer-Ingelheim. L’incontro di Torino è dedicato ai rischi di un’alimentazione scorretta, cui è collegato oltre il 30% dei tumori. “Sappiamo di essere un esempio per tanti ragazzi – ha affermato Chiellini – e questo ci dà grandi responsabilità. Possiamo far capire loro quali siano i comportamenti positivi e gli stili di vita negativi da eliminare. È con grande piacere e onore, quindi, che ho deciso di partecipare a un progetto così importante, soprattutto perché dedicato ai più giovani”. Sostegno all’iniziativa è giunto anche da Caterina Ferrero, Assessore alla Sanità della Regione: “Lo sport è salute. È fondamentale che le Istituzioni si impegnino quotidianamente per promuovere i valori dello sport, perché l’attività fisica, praticata con regolarità, ha effetti benefici sul nostro corpo, previene le malattie cardiovascolari, l'obesità, l'ipertensione e lo stress. Grazie al suo linguaggio universale, poi, vengono trasmessi importanti valori e principi di salute, in modo particolare se questo si rivolge ai più giovani, come dimostra il progetto ‘Non fare autogol’ ”.