SolidWorks entra nelle aule dell'Università di Roma Tor Vergata

14/ott/2005 02.51.36 SOUND PR Contatta l'autore

Gentile giornalista,

il Dipartimento di Ingegneria Meccanica dell’Università di Roma Tor Vergata ha deciso di dotare il proprio centro di calcolo della tecnologia SolidWorks nell’ambito del potenziamento delle strutture del medesimo centro.

SolidWorks è un versatile strumento software che può essere impiegato oltre che per il disegno tecnico anche per le analisi multibody e FEM, grazie alla presenza dei moduli della COSMOS suite in tutte le sue versioni.La scelta di SolidWorks è il frutto di una ricca serie di vantaggi offerti dai suoi strumenti: SolidWorks è infatti molto diffuso nelle PMI italiane, che rappresentano una parte dominante nel tessuto economico del nostro Paese. Dare ai laureati dell’Università di Roma Tor Vergata la possibilità di imparare ad utilizzare queste tecnologie significa dunque offrire loro un significativo vantaggio in termini di competenze utili alla ricerca di occupazione.

Per ulteriori informazioni:

Sound Public Relations

Giulia Serazzi / Gianna Avenia

g.serazzi@soundpr.it/g.avenia@soundpr.it

Tel. 02 806491; Fax 02 80649220

www.soundpr.it

Giulia

SolidWorks entra nelle aule dell’Università di Roma Tor Vergata

Il Dipartimento di Ingegneria Meccanica del prestigioso Ateneo romano ha scelto SolidWorks

Padova, 14 ottobre 2005 - Il Dipartimento di Ingegneria Meccanica dell’Università di Roma Tor Vergata ha deciso di dotare il proprio centro di calcolo della tecnologia SolidWorks nell’ambito del potenziamento delle strutture del medesimo centro. SolidWorks è un versatile strumento software che può essere impiegato oltre che per il disegno tecnico anche per le analisi multibody e FEM, grazie alla presenza dei moduli della COSMOS suite in tutte le sue versioni.

Molti sono i progetti che la partnership potrà generare; è in fase di definizione infatti un planning operativo di varie iniziative nell’ambito di un’attiva collaborazione tra il Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Nuovamacut Centro Sud che si occupa di seguire l’Ateneo.

SolidWorks è un software i cui rudimenti si apprendono con grande naturalezza e rapidità, queste caratteristiche ne facilitano l’adozione nella didattica dei corsi dando altresì al docente la possibilità di esplorare nuovi percorsi culturali nell’impostazione delle attività proposte agli studenti. Inoltre, l’adozione di un comune strumento software, in grado di soddisfare varie esigenze, favorisce una più stretta integrazione tra i contenuti dei vari corsi.

SolidWorks è un ambiente integrato e multifunzionale per la progettazione meccanica. Ciò implica che l’esperienza maturata in un corso nell’uso di SolidWorks da parte di uno studente viene capitalizzata e sfruttata sinergicamente per lo sviluppo delle esercitazioni/progetti di un altro corso. Ad esempio, nelle simulazioni multibody, condotte grazie al modulo COSMOSMotion, l’allievo sfrutterà ciò che ha appreso con SolidWorks per la parte relativa alla modellazione delle parti che compongono il sistema. Successivamente i risultati delle analisi dinamiche vengono trasferiti al modulo FEM per le necessarie verifiche di resistenza oggetto di altri corsi.

La formazione e l’assistenza al software e l’instaurazione di sinergie nello sviluppo di progetti in diretta collaborazione con varie realtà industriali verrà garantita da Nuovamacut Centro Sud, partner che supporterà SolidWorks presso l’Università di Roma Tor Vergata.

"Tra le mie aspettative vi è quella di poter direttamente interagire con SolidWorks nello sviluppo di innovativi moduli per l’analisi, nonché di esplorarne l’impiego in settori anche non direttamente legati alla progettazione meccanica" spiega il Prof. Ettore Pennestrì che ha fortemente voluto l’adozione di SolidWorks per il centro di calcolo e che è dunque principale responsabile di questo progetto.

"La nostra collaborazione con l’Università di Roma Tor Vergata vuole testimoniare ancora una volta l’impegno profuso da SolidWorks nel sostegno di iniziative volte a migliorare la qualità delle tecnologie e degli strumenti per la formazione scolastica e universitaria" spiega Luca Rossettini - Country Manager Solidworks Corporation Southern Europe. "Il nostro auspicio è che questa collaborazione possa essere solo l’inizio di una lunga serie di progetti dedicati ai giovani, al fine di fornire loro le competenze e gli strumenti necessari a un percorso formativo completo e al passo con le costanti innovazioni tecnologiche".

Facoltà di Ingegneria dell’Università di Roma Tor Vergata

La Facoltà di Ingegneria dell’Università di Roma Tor Vergata immatricola ogni anno circa 1200 studenti. I Corsi di Laurea presenti nell’offerta didattica forniscono una formazione di base ad ampio spettro, con approfonditi aspetti teorici sia per le discipline scientifiche di base, sia per quelle ingegneristiche. Per maggiori informazioni consultare la pagina web www.ing.uniroma2.it

Nuovamacut Automazione SpA

Basata a Reggio Emilia e con sedi operative a Brescia, Busto Arsizio (VA), Vicenza, Treviso, Castel San Pietro Terme (BO), Noceto (PR) e Roma supporta più di 5.000 aziende in Italia. Dal 1996 rivende e supporta SolidWorks e dal 1999 è il principale VAR SolidWorks in Italia. Focalizzata nella meccanica, offre soluzioni tecnologiche innovative, dalla progettazione alla produzione, mirate a migliorare la produttività e il time to market. Nello specifico opera prevalentemente nei settori dei produttori di Macchinari, di Trasmissioni di Potenza, di Oleodinamica, di Officine di Produzione, di Medicale, di componenti elettromeccanici ed elettronici, e di stampi. Le chiavi della crescita e del successo dell’azienda ricadono in tre aree principali: customer care (training certificati di prodotto, project consulting, supporto hotline), soluzioni software (CAD/CAM, PDM, CAE) e automazione di produzione (macchine utensili, logistica, gestione della produzione). Per maggiori informazioni visita il sito www.nuovamacut.it o chiama il numero 0522 505311

SolidWorks Corporation

SolidWorks Corporation, un’azienda del gruppo Dassault Systèmes S.A. (NASDAQ: DASTY, Euronext Paris: 13065, DSY.PA), sviluppa e commercializza prodotti software per la progettazione meccanica, l’analisi e la gestione dei dati progettuali. SolidWorks è il principale fornitore di software per la progettazione meccanica 3D del mercato mainstream ed il maggiore esponente di mercato per numero di utenti e soddisfazione dei clienti. Per informazioni dettagliate, novità e per una dimostrazione in diretta online del prodotto, visitare il sito www.solidworks.it

SolidWorks e PDMWorks sono marchi depositati, COSMOSXpress, DWGgateway, DWGeditor ed eDrawings sono marchi commercial di SolidWorks Corporation. COSMOS e COSMOSWorks sono marchi depositati di Structural Research and Analysis Corporation. Altri nomi di marca e di prodotto sono marchi dei rispettivi titolari. Copyright (c) 2005 SolidWorks Corporation.

Giulia Serazzi
Account Executive

Sound Public Relations
www.soundpr.it

Italian member of Public Relations Global Network
www.publicrelationsglobalnetwork.com

Corso di Porta Romana, 2  - 20122 Milan - Italy - Tel. +39 02 80649.203 - Fax +39 02 80649220

Copyright © Sound Public Relations Srl All rights reserved. All information contained in this e-mail (including any attachments hereto) is confidential and proprietary to Sound Public Relations Srl ("Sound PR"). If you are not the intended recipient, please notify us immediately by telephone or e-mail and destroy this communication. By reading this e-mail, you are agreeing that you will not copy, disclose or use this e-mail or any of the ideas, concepts or information contained herein without Sound PR’s prior written permission.