Aspettando Rimini: Integrazione scolastica oggi

Aspettando Rimini: Integrazione scolastica oggi Mancano pochi mesi all'8 Convegno "La Qualità dell'Integrazione scolastica e sociale", Rimini 18 - 19 - 20 novembre 2011, eppure per chi si appresta ad organizzare i tre giorni di workshop e convegni viene spontaneo chiedersi a che punto sia oggi l'integrazione scolastica.

05/giu/2011 11.28.57 Edizioni Centro Studi Erickson Contatta l'autore

Aspettando Rimini: Integrazione scolastica oggi

Mancano pochi mesi all'8 Convegno 'La Qualità dell'Integrazione scolastica e sociale', Rimini 18 - 19 - 20 novembre 2011, eppure per chi si appresta ad organizzare i tre giorni di workshop e convegni viene spontaneo chiedersi a che punto sia oggi l'integrazione scolastica. Nata nel 1977 la signora integrazione scolastica vanta oggi 34 anni, amata e odiata, cercata e allontanata, apparentemente ferma, per chi la vive ogni giorno ha in realtà portato dei cambiamenti notevoli, seppur a fatica. Ma a che punto siamo oggi? A parole nessuno osa toccare l'integrazione scolastica ma chi ci lavora ogni giorno denuncia realtà molto differenti. Meno insegnanti, meno risorse, meno mezzi, il tutto rispetto a ieri. Ma i prossimi 40 anni di integrazione scolastica sono costretti a giocare in difesa? Oppure la genialità umana riuscirà ad essere propositiva anche in questo settore?

Il libro 'Gli Insegnanti e l'Integrazione' di Dario Ianes, Heidrun Demo e Francesco Zambotti dichiara che l'opinione generale degli insegnanti sull'efficacia del modello italiano di integrazione scolastica è in generale positiva. Inoltre gli stessi insegnanti sostengono che la presenza di studenti con bisogni educativi speciali in classe non rallentano il percorso scolastico degli altri. E' lecito chiedersi perchè se i risultati ci sono e l'approccio degli insegnanti è positivo le risorse vengano limitate. Lo scontro ora diventa politico, ma, come accennato prima, essere propositivi e discutere pensando ai prossimi 40 anni potrebbe portare a un obiettivo comune... A Rimini ci proveremo.

8° Convegno Internazionale La Qualità dell'Integrazione Scolastica e Sociale

18 - 19 - 20 Novembre 2011 Rimini