“Quale è il tuo preferito tra questi vini di Langa?”: i risultati del sondaggio

La domanda, che non lasciava spazio ad interpretazioni, è stata posta agli oltre 20.000 iscritti alla pagina Facebook "Langhe" e, anche se le votazioni non sono ancora completamente terminate, ha assegnato la "medaglia d'oro" al Barbaresco docg con il 21% dei voti, seguito rispettivamente dal Barbera d'Alba doc con il 18% e dal Barolo docg con il 15%.

06/mag/2011 15.51.30 inLanghe Contatta l'autore

La domanda, che non lasciava spazio ad interpretazioni, è stata posta agli oltre 20.000 iscritti alla pagina Facebook “Langhe” e, anche se le votazioni non sono ancora completamente terminate, ha assegnato la “medaglia d’oro” al Barbaresco docg con il 21% dei voti, seguito rispettivamente dal Barbera d’Alba doc con il 18% e dal Barolo docg con il 15%.

Quarto classificato il Nebbiolo doc, con il 13% dei voti. Il vitigno Nebbiolo, in tutte le sue prestigiose declinazioni, la fa dunque da padrone raccogliendo da solo circa la metà delle preferenze.

Ed i dolcetti? Lotta per la prima posizione tra il Dolcetto di Dogliani doc ed il Dolcetto di Diano doc con la vittoria di quest’ultimo per un solo punto percentuale, 9,2% contro 8,2%; a seguire tra i dolcetti quello d’Alba e, fanalino di coda quello delle Langhe Monregalesi, rispettivamente con il 3,6 e l’1%

Molto interessante il risultato ottenuto dal Verduno Pelaverga doc che, con l’8% dei voti totali, si è rivelato la vera sorpresa. Risultato eccellente per un prodotto vinificato esclusivamente nel comune di Verduno.

Poco più dell’1% dei voti per l’Alta Langa; le bollicine provenienti dalle colline di Langa faticano a decollare nonostante gli investimenti pubblicitari e la presenza sul mercato di alcuni prodotti molto interessanti.

La pagina Facebook “Langhe” è nata da circa un anno e raccoglie attualmente poco meno di 21.000 iscritti, è composta per il 48% da uomini e per il 52% da donne, circa il 69% hanno tra 25 e 54 anni; questo a conferma del fatto che Facebook non sia un mezzo di comunicazione utilizzato prevalentemente da un target molto giovane ma che sia ormai uno strumento consueto anche per i meno giovani. Il 7,6% degli iscritti alla pagina “Langhe” hanno più di 55 anni.

La provenienza geografica degli iscritti vede una netta prevelenza di italiani seguiti da abitanti di USA, Francia, Regno Unito, Argentina, Svizzera e Germania ma anche 18 messicani hanno cliccato “mi piace” e sono diventati fans di “Langhe”

La pagina, da Gennaio 2010, ha raccolto circa 6.200.000 visualizzazioni di post (numero delle volte in cui qualcuno ha visualizzato una notizia pubblicata sulla pagina) e circa 30.000 commenti alla notizie pubblicate sulla pagina.