Dal Medioevo ai giorni nostri…. I DIRITTI UMANI ALLA FESTA DI SAN FLORIANO

In quell'epoca, i rappresentanti dei castelli alleati si riunivano nella città con l'obbligo di onorare la chiesa del Santo con tre libbre di cera e un palio.

07/mag/2011 17.43.27 "Amici di L. Ron Hubbard" Contatta l'autore

La Festa di San Floriano a Jesi ha origini medioevali e serviva anticamente per rinsaldare

i legami di alleanza con i feudi vicini.

In quell’epoca, i rappresentanti dei castelli alleati si riunivano nella città con l’obbligo di onorare la chiesa del Santo con tre libbre di cera e un palio.

Le celebrazioni medioevali sono rievocate ancora oggi con una festa che quest’anno ha luogo tra il 4 e l’8 Maggio.

Nella serata del primo giorno, avviene la ‘scampanellata’, durante la quale i bambini suonano delle campanelle di terracotta nelle strade per ricordare la leggendaria corsa del Santo contro il diavolo.

Nei giorni successivi, la città, che per l’occasione è allestita come un antico borgo medioevale, è animata da esibizioni di arcieri, musici, sbandieratori e tamburini.

L’evento più atteso dei festeggiamenti è il Palio della domenica: gli eredi dei cavalieri medioevali si confrontano in gare di tiro con l’arco che vengono poi festeggiate con un corteo e con un enorme banchetto nella piazza centrale della città.

Proprio domenica 8 maggio, nel pomeriggio i volontari “Amici di L. Ron Hubbard saranno presenti per consegnare l’opuscolo informativo sui Diritti Umani.

Questa iniziativa a cavallo della festa, allo scopo di sensibilizzare una quantità maggiore di persone sulla conoscenza dei 30 diritti umani, perché nonostante la dichiarazione dei diritti umani non sia stata scritta nel medioevo, ma nel 1948, molte persone ancora oggi non conoscono che cosa siano i diritti umani.

Per info:

Aiudi Renata 335 7864031