Dal campo alle mense delle scuole di Milano con i prodotti degli agricoltori lombardi.

14/mag/2011 11.53.43 Lodinotizie.it Contatta l'autore

verdura

QUOTIDIANO LODI • Dal campo ai piatti dei bambini. Rivoluzione in vista per le mense delle scuole di Milano con i prodotti a km zero della filiera agricola italiana. Infatti, grazie alla collaborazione avviata con Coldiretti e con la cooperativa Agricolturamica, Milano Ristorazione si rifornirà di frutta e verdura da aziende agricole della Lombardia.

Alcuni prodotti arriveranno da meno di 10 chilometri di distanza visto che saranno raccolti sui campi e nelle serre fra Mediglia e Settala. Ma l’iniziativa – spiega la Coldiretti – non sarà una semplice fornitura di frutta e verdura, ma vuole anche essere l’occasione per fare attività educativa con i bambini, spiegando loro il significato della stagionalità, della freschezza e del consumo consapevole degli alimenti con la filiera agricola italiana.

La svolta nei piatti dei bambini è scaturita da un incontro il 20 aprile scorso fra il sindaco Letizia Moratti e i vertici della Coldiretti di Milano e Lodi, quelli della Coldiretti Lombardia durante il quale si è cercato di capire come ampliare l’offerta di prodotti alimentari del territorio, con una chiara tracciabilità e qualità.

A seconda della stagionalità, verranno quindi forniti, fra l’altro: carote, patate, zucchine, pomodori, finocchi, cipolle, cavoli, peperoni, melanzane, sedano, insalate, mele, pere, kiwi e meloni.

Grazie anche a collaborazioni di questo tipo e con l’appoggio delle istituzioni – conclude la Coldiretti Lombardia – vogliamo far conoscere il progetto di una filiera agricola italiana in grado di portare vantaggi sia ai consumatori che ai produttori, con la diffusione di prodotti Made in Italy attraverso i mercati di Campagna Amica, i farmers’ shop, i negozi in cascina e adesso anche nelle mense delle realtà più sensibili alle esigenze del territorio e delle famiglie.