Comunicato Stampa: Il Vescovo di Caserta a Maddaloni per “Tu Donna 2011”

E'questo il quarto appuntamento del Grande Evento "TU:DONNA" giunto alla sua nona edizione ed organizzato dall'Associazione Culturale Musicale "Aniello Barchetta" in pieno festeggiamenti per il centenario della nascita del musicista e letterato maddalonese a cui è intitolato il sodalizio.

17/mag/2011 08.55.01 Addetto Stampa Contatta l'autore

Con Preghiera di Pubblicazione.

Si ringrazia per la preziosa collaborazione.

Addetto Stampa

Il Vescovo di Caserta a Maddaloni per

“Tu Donna 2011”

Mercoledì 18 Maggio 2011 alle ore 19.00 presso la Chiesa di S. Francesco d’Assisi, il Vescovo di Caserta Mons. Pietro Farina presiederà una solenne concelebrazione con Padre Edoardo Scognamiglio Ministro Provinciale Ofm Conv e Mons. Don Pietro De Felice Cancelliere Vescovile. Il tema dell’incontro è “Con Maria testimoni di Gesù Risorto nelle nostre famiglie”. E’questo il quarto appuntamento del Grande Evento “TU:DONNA” giunto alla sua nona edizione ed organizzato dall’Associazione Culturale Musicale “Aniello Barchetta” in pieno festeggiamenti per il centenario della nascita del musicista e letterato maddalonese a cui è intitolato il sodalizio. Per l’occasione il Coro, l’Orchestra e i Solisti dell’Associazione, sotto la direzione del Maestro Antonio Barchetta,  eseguiranno la famosa Messa a tre voci miste di Lorenzo Perosi.

Lorenzo Perosi nacque a Tortona il 21 dicembre 1872 e morì a Roma il 12 dicembre 1956. E’ stato un presbitero e compositore italiano. Fu ordinato sacerdote nel 1895.

Autore di musica sacra, noto per i suoi oratori, le sue messe polifoniche e i suoi mottetti, fu un compositore molto prolifico. Perosi diede vita al proprio inconfondibile stile compositivo e al proprio linguaggio musicale miscelando, in modo naturale e non artefatto, diversi elementi, oltre all’ispirazione gregoriana. Scrisse anche molta musica liturgica, soprattutto messe (oltre 50) e mottetti. In quest’ambito il linguaggio di Perosi, lungi da ogni eco romantica, si caratterizza per uno stile polifonico scorrevole sorretto da una spontanea freschezza melodica. La Missa Prima Pontificalis ebbe l’approvazione ecclesiastica dal Cardinale Andrea Carlo Ferrari il 12 Dicembre 1898 quando Perosi aveva appena 26 anni.

Il sodalizio organizzatore si rende disponibile per visite straordinarie, alle opere delle Accademie alle Belle Arti esposte nelle congreghe, di gruppi e scuole per contatti: Associazione Culturale Musicale Aniello Barchetta �“ info@associazionebarchetta.org www.associazionebarchetta.org Sede Via Marotta 52 - 81024 - Maddaloni (CE)  Tel. 0823 43 46 25  Cell. 339 1174000

Il Maestro Antonio Barchetta, nel ringraziare a nome proprio e dell’Associazione Culturale Musicale Onlus Aniello Barchetta, il pubblico che accorrerà alla manifestazione, la Regione Campania, la Provincia di Caserta, il Comune di Maddaloni e le altre Istituzioni Culturali, Accademiche ed Artistiche nonché religiose che concorrono alla realizzazione delle manifestazioni, i mezzi di comunicazione di massa che promuovono il cicli di eventi dell’associazione, invita a seguire gli stessi, attraverso le news del sito: www.associazionebarchetta.org o sul Gruppo di Facebook “Associazione Culturale Musicale Onlus “A. Barchetta” all’indirizzo http://www.facebook.com/?ref=logo#!/group.php?gid=47574292469 .

Maddaloni, lì 16 Maggio ’11                                                                        Addetto Stampa