CS - MANGIAIMPARA - TRE GIORNATE DI EDUCAZIONE ALIMENTARE CON FABIO CAMPOLI

17/mag/2011 10.36.59 Circolo dei Buongustai Contatta l'autore

TRE GIORNATE DI EDUCAZIONE ALIMENTARE CON “MANGIAIMPARA”

Progetto di sana e corretta alimentazione  realizzato e promosso dal  Comune di Guidonia,

il Circolo dei Buongustai e Bioristoro.

23-24-25 maggio 2011 - Guidonia

Si tende spesso a mangiare tanto e male, a mangiare cose “sbagliate” come fritti, snack, merendine e dolciumi vari in ogni momento della giornata. Cattivi comportamenti alimentari che portano inevitabilmente a intaccare il benessere dell’organismo, con evidente conseguenze sullo stato di salute (aumento di peso, problemi circolatori, colesterolo, senso di affaticamento, ecc..). E’ l’età evolutiva poi a essere sotto la lente d’ingrandimento, negli ultimi tempi, infatti si assiste sempre più di frequente, a forme di obesità infantile derivanti da una evidente mancanza di educazione alimentare

Un problema sociale che va risolto, ma soprattutto prevenuto grazie al contributo di un’azione combinata di scuola e famiglia. La scuola, dove i bambini trascorrono la maggior parte della giornata e spesso mangiano e la famiglia, che deve saper tutelare il benessere dei propri figli anche a tavola. In questa campagna di diffusione di una corretta educazione alimentare c’è anche l'Assessorato alla pubblica istruzione del Comune di Guidonia, che collaborazione con il Circolo dei Buongustai di Fabio Campoli e l'azienda BioRistoro Italia, è promotore di “Mangiaimpara”, un interessante progetto per  l'anno scolastico 2010/2011, che coinvolge ben 29 plessi scolastici.

Il progetto, firmato dallo chef Fabio Campoli, prenderà il via con tre giornate di convegni dal 23 al 25 maggio presso il multisala The Space di Guidonia. Siederanno al tavolo di discussione medici, dietisti, dirigenti scolastici e nutrizionisti come il dr. Vito Ruscio dell’Asl di Roma e il Dante Terreri, che parleranno di prevenzione, corretta alimentazione, attività fisica e  cucina, moderati dal direttore del Circolo dei Buongustai Armando Albanesi. Insieme a loro anche lo chef Fabio Campoli e la partecipazione speciale dell’attore Lallo Circosta, che incontreranno bambini, insegnanti e genitori. Momenti di vero confronto, in cui potranno essere posti anche quesiti personali agli esperti presenti.

L’obiettivo di questo progetto, è sensibilizzare al consumo di cibi sani e di qualità sotto il profilo nutrizionale attraverso un percorso formativo ed educativo per una corretta alimentazione.

Come ci tiene a sottolineare lo chef Campoli: “tutto ciò è stato studiato nell’ottica di contribuire ad orientare correttamente i ragazzi e le famiglie rispetto alle problematiche alimentari che si sviluppano in particolare nell'età evolutiva”.

In questi giorni sarà anche presentato il concorso dedicato agli allievi delle scuole primarie partecipanti, coinvolti in un lavoro di squadra insieme a genitori e insegnanti, che li vedrà protagonisti nella realizzazione di una ricetta (un piatto, una colazione o una merenda) create da loro e interpretando i principi di una sana e corretta alimentazione. Entro la fine dell’anno 2011 verranno selezionate le migliori ricette e proclamata in una giornata di festa, dedicata ai ragazzi, la vincitrice. Le ricette, giudicate da un’apposita commissione come più “sane e buone” saranno realizzate e registrate in video dagli stessi ragazzi con l’aiuto dello chef Fabio Campoli presso la sede del Circolo dei Buongustai al Centro Agroalimentare Roma.

In occasione della presentazione del progetto Mangiaimpara, è stato anche realizzato lo spot con il comico Lallo Circosta e lo chef Fabio Campoli. Un “simpatico”  messaggio per comunicare ai ragazzi di stare attenti a ciò che mangiano, dedicandosi ad una sana alimentazione e attività fisica.

Potete visionare lo spot sul sito: www.ilcircolodeibuongustia.net