Comunicato Stampa: Frequenze Mediterranee, in radio la musica emergente

18/mag/2011 08.02.57 Press EGO55 Contatta l'autore

FREQUENZE MEDITERRANEE, IN RADIO LA MUSICA EMERGENTE

Parte venerdì 20 maggio 2011 alle 20 il programma radiofonico “Frequenze Mediterranee”. Tutte le band interessate possono segnalare il proprio myspace all’organizzazione che sceglierà le canzoni da trasmettere.

Per dieci puntate, tutti i venerdì sera dalle 20 alle 21 ci sarà spazio per una fetta di musica, quella nuova, emergente, di qualità, cantautorale e indipendente, che difficilmente trova spazi nei palinsesti dei network nazionali. La trasmissione radiofonica si concluderà con l’organizzazione della seconda edizione del festival per band emergenti, “Frequenze Mediterranee 2011”, che si svolgerà ad agosto a Miglionico (Matera). Inviando una mail a frequenzemediterranee@hotmail.it, le band interessate possono segnalare il link al proprio myspace con la canzone da sottoporre all’attenzione dell’organizzazione che sceglierà gli eventuali pezzi da trasmettere. Il tutto in diretta sulle frequenze di Radiosa Radiosa e in streaming su www.radioradiosa.it e www.frequenzemediterranee.it.

Ideato dall’associazione Frequenze Mediterranee, dal giornalista Francesco Giusto e dallo staff di Radio Radiosa, il programma presenterà le canzoni in playlist cercando di valorizzare il background culturale degli artisti e le loro scelte comunicative. Si intervisteranno telefonicamente sia le migliori band emergenti di tutta Italia che artisti noti ma poco mainstream. Si discuterà dei più importanti festival musicali in giro per l’Italia e si presenteranno le nuove tendenze ed uscite discografiche. Non mancheranno approfondimenti su temi culturali di stringente attualità e vicini al mondo giovanile (dalle innovazioni tecnologiche ai problemi energetici e del rispetto dell’ambiente). A condurre la trasmissione saranno il giornalistaFrancesco Giusto ed i membri dell’Associazione Frequenze Mediterranee.

Ospiti della prima puntata di “Frequenze Mediterranee” la band vincitrice della prima edizione del Festival 2010, i “Solo” da Trani. Interverranno inoltre il cantautore Diego Mancino e il tastierista della band etno-rock Opinea, Angelo Buono.

L’associazione “Frequenze Mediterranee” è nata a Miglionico (Matera) nell’agosto del 2010 dall’idea di giovani musicisti ed appassionati di musica di diffondere valori come il volontariato e l’associazionismo attraverso il veicolo altamente aggregativo della musica.
Nei giorni 25 e 26 agosto 2010, l’associazione ha organizzato nel comune lucano il primo Festival “Frequenze Mediterranee” per cercare di valorizzare la musica d’autore emergente e di qualità. Oltre cinquanta gli artisti iscritti da tutte le parti del Sud Italia e solo dieci le band finaliste che si sono esibite dinanzi ad una giuria di esperti composta da musicisti affermati (come il cantautore Diego Mancino ed Andrea Mariano, tastierista della band Negramaro) e giornalisti di settore (Dado Minervini e Michele Casella). Il buon esito della manifestazione ha richiamato l’attenzione di numerose testate giornalistiche e la presenza a Miglionico di un vasto pubblico di appassionati e turisti provenienti da diverse località della Basilicata, Puglia e Campania.

Comunicazione by Ego55:
Michele Centonze