Barche usate: meglio a motore o a vela?

Avete finalmente deciso di fare il grande passo e acquistare un'imbarcazione di seconda mano per avventurarvi in mare ma siete indecisi tra le barche a vela e barche a motore.

19/mag/2011 16.28.38 Vdu Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Avete finalmente deciso di fare il grande passo e acquistare un’imbarcazione di seconda mano per avventurarvi in mare ma siete indecisi tra le barche a vela e barche a motore.

Cosa è meglio comprare? Quali sono le caratteristiche di una tipologia di barca piuttosto che l’altra?

Sicuramente le barche a motore sono molto più semplici da guidare e sono l’imbarcazione ideale per chi si approccia per la prima volta al mondo della nautica, mentre le barche a vela sono più complicate da condurre. Da un punto di vista estetico, sicuramente le prime sono meno belle da vedere; mentre le barche a vela sono senza dubbio più suggestive.

Le barche a vela, dunque, sono sì più belle ma richiedono una buona dose di esercizio e di esperienza prima di essere condotte al meglio.

Il mercato delle barche usate, nonostante sia in continua crescita, dispone di una maggiore scelta nell’ambito delle barche a motore poiché di solito chi acquista una barca a vela è un amante di questo genere di imbarcazione e tende a rivenderla il più tardi possibile.

È importante comunque fare un’accurata ricerca su internet riguardo al modello che avete intenzione di comprare non solo per fare un confronto sui prezzi ma anche per leggere i pareri di altri utenti della rete che magari hanno già in possesso il vostro stesso tipo di barca.

Dal punto di vista della manutenzione, entrambe le tipologie di barca hanno bisogno di revisioni costanti soprattutto perché sono modelli di seconda mano: bisogna controllare periodicamente lo scafo e lo stato dei vari elementi per evitare brutte sorprese.

Una valida alternativa all’acquisto di un’imbarcazione, che può consentirvi di solcare i mari senza spendere un capitale, è rappresentata dai gommoni: anche qui sono disponibili una gamma infinita di modelli che variano soprattutto per il numero di persone che possono salire a bordo e per la lunghezza.

Valutate dunque le vostre esigenze e fate la scelta più adatta a voi.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl