Consorzi di Bonifica: premiate le classi vincitrici del concorso “Tutti i colori dell’acqua”

21/mag/2011 12.18.09 etaoin media & comunicazione Contatta l'autore

(con preghiera di pubblicazione e diffusione)

La cerimonia di consegna dei premi si è svolta stamani  alla Fortezza da Basso di Firenze nell’ambito di  Terra Futura

Firenze, 21 maggio 2011 �“ Si è concluso stamani, con la consegna dei premi ai vincitori, il concorso “Tutti i colori dell’acqua: fiumi, canali e torrenti fra Natura e interventi” organizzato dall’Urbat (Unione regionale dei Consorzi di Bonifica e Irrigazione della Toscana) e rivolto agli studenti delle scuole elementari e medie. Il concorso prevedeva la possibilità di partecipare sia con disegni che con foto, con l’obbiettivo di premiare i lavori in grado di valorizzare la bellezza dei corsi d’acqua e il lavoro dei Consorzi di Bonifica. “Questa iniziativa �“ ha detto il presidente dell’Urbat, Fortunato Angelini - ha registrato un’altissima partecipazione, dimostrando ancora una volta il legame stretto che c’è fra Consorzi di Bonifica e le realtà sociali del territorio. Come unione regionale ci impegniamo a continuare a far crescere questo rapporto”. Alla fine, l’esame dei lavori da parte della giuria, ha portato ai seguenti risultati.

Sezione scuola primaria

Il primo premio è andato alla 4^ A e B della scuola primaria Puccini di Montecarlo (Lu), che ha presentato un lavoro composto da 17 disegni, collegati da una filastrocca. Motivazione del premio: per aver saputo descrivere con disegni molto originali l’attività dei Consorzi di Bonifica sui corsi d’acqua, rendendola ben comprensibile anche ai più piccoli. Alla scuola sono andati buoni libri per un valore di 150 euro e una gita alla scoperta della bonifica.

Il secondo premio è andato alle classi 4^ A C D scuola primaria Tilli di Castelfiorentino (Fi) che ha partecipato con vari cartelloni arricchiti da foto e disegni e con un cd con presentazione in PowerPoint.

Motivazione: per aver analizzato e descritto i corsi d’acqua in ogni loro aspetto (dagli interventi di bonifica, alla flora e alla fauna) e per la capacità di integrare tecniche e mezzi diversi (foto, disegni, presentazione in PowerPoint). Alla scuola sono andati buoni libri per un valore di 150 euro.

Terzo posto per la classe 3^ A della scuola primaria di San Donato in Poggio di Tavarnelle (Fi) che ha presentato un lavoro composto da 53 fotografie tra le quali alcune particolarmente significative. Motivazione: per aver dimostrato buona padronanza delle tecniche fotografiche e capacità di scegliere soggetti interessanti e non banali. Il premio consiste in buoni libro per un valore di 100 euro.

Sezione scuola media inferiore

Il primo premio è andato alla 1^ C della scuola Nottolini Lammari di Lucca, che ha partecipato con un collage di foto e disegni che rappresenta la natura, i colori e l’acqua. Motivazione: per aver saputo rendere con efficacia e originalità la varietà di colori dell’acqua e la ricchezza della vita intorno a fiumi e torrenti. Il premio consiste in buoni libri per un valore di 150 euro e una gita alla scoperta della bonifica.

Premio Speciale per il disegno con maggior impatto comunicativo

Un premio speciale è stato assegnato al lavoro più adatto per essere usato in manifesti e campagne comunicative. È andato alla 5^ classe tempo pieno della scuola primaria statale Novaro di Vada (Li), per il disegno che rappresenta la sede del Consorzio di Bonifica delle Colline Livornesi e il canale che convoglia l’acqua dei fossi in mare. Motivazione: per l’efficacia visiva e la precisione tecnica con la quale è stata realizzata un’immagine emblematica dell’attività di bonifica. Il premio consiste in buoni libro per un valore di 100 euro.

In allegato, come leggete nell'oggetto, i disegni dei due primi premi (primaria e medie). Per chi volesse sono disponibili le immagini di tutti i disegni vincitori.

Grazie per l'attenzione e a presto,

Lisa Ciardi

etaoin media & comunicazione