Gli italiani stanno lontani dai dentisti

Ovviamente si preferisce curare una carie piuttosto che eseguire lavori di implantologia, oppure si evita la pulizia dei denti e ci si rivolge al dentista solo in casi di emergenza.

23/mag/2011 13.22.08 Sara Borsari Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Da recenti studi e sondaggi in ambito dentistico, è emerso che nel nostro Paese la crisi sta allontanando gli italiani dalla cura della propria bocca: diminuiscono le persone che vanno dal dentista e dall'odontoiatra. Ovviamente si preferisce curare una carie piuttosto che eseguire lavori di implantologia, oppure si evita la pulizia dei denti e ci si rivolge al dentista solo in casi di emergenza. Purtroppo non tutti sanno che alcuni interventi di questo tipo, anche se sono costosi, prevengono la formazione di infezioni, danni allo smalto, malattie gravi e dolorose. Bisognerebbe educare adulti e bambini alla cura della propria igiene orale; in primis a scuola, i bambini dovrebbero imparare a lavarsi i denti nel modo corretto e dopo i pasti, ma questo non è ancora possibile a causa delle difficoltà nell'utilizzo di spazzolini monouso o di una valida alternativa. Ma anche a casa la situazione non cambia: per pigrizia non si insegna ai bambini a lavarsi i denti nel modo corretto, perché ci vuole tempo e pazienza; inoltre non si ha l'abitudine di portare i figli dal dentista per i controlli periodici. Secondo i recenti studi, questo causa una carie ad un bambino su cinque! Questa triste realtà va cambiata, ma in periodi di crisi economica purtroppo alcuni non possono permettersi il “lusso” del dentista. Questa triste realtà emerge soprattutto nel Mezzogiorno: secondo alcuni sondaggi stanno diminuendo drasticamente le persone che vanno dal dentista periodicamente. Al Nord la situazione è stabile e l'avvento del web ha aiutato le ricerche di informazioni su alcuni tipi di interventi, ad esempio parole come “implantologia costi“. Volete sapere quando costa un intervento di implantologia a Bologna? Su internet potete trovare tutti i recapiti dei dentisti presenti sul territorio.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl