Seminario di Termografia edilizia per Ingegneri a Udine

Venerdì 27 maggio, presso la sede dei Rizzi dell'Università di Udine, si terrà l'incontro tecnico "Termografia edilizia: diagnosi energetica", organizzato dall'AITI e patrocinato dal Collegio Geometri di Udine, in collaborazione con l'Ordine degli Ingegneri di Udine.

24/mag/2011 12.09.36 Blu Wom Contatta l'autore

Venerdì 27 maggio, presso la sede dei Rizzi dell’Università di Udine, si terrà l’incontro tecnico “Termografia edilizia: diagnosi energetica”, organizzato dall’AITI e patrocinato dal Collegio Geometri di Udine, in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri di Udine.

La termografia è una scienza che permette un’analisi qualitativa e quantitativa degli elementi per determinare il loro stato di utilizzo, salute e sollecitazione. La termografia può sicuramente costituire un valido ausilio alla diagnosi energetica qualitativa dell’edificio, potendo rivelare mancanze di isolamento, ponti termici, lavori di risanamento non perfettamente eseguiti e molte altre cose. Il seminario dal titolo “Termografia edilizia: diagnosi energetica”, che ha per oggetto dunque un tema di grande attualità, si terrà venerdì 27 maggio 2011, a partire dalle ore 14.30 presso l’Aula L del Polo scientifico dei Rizzi dell’Università di Udine.

Al seguito dei saluti dell’Ing. Giandomenico Merlo, Coordinatore Commissione Energia ed Ambiente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Udine, del Geom. Elio Miani, Presidente Collegio Geometri di Udine e di Silvio De Blasio, Presidente AITI, si terranno gli interventi del Prof. Onorio Saro del Dipartimento di Energetica e Macchine dell’Università degli Studi di Udine, dell’Ing. Alessandro Munisso, dell’arch. Livio Paiola, del Geom. Eros Ronchini e del dott. Corrado Lugli. Questi serviranno ad indagare su diversi aspetti dell’argomento come: i vari modelli di strumentazione termografica disponibili sul mercato e gli ambiti di impiego in edilizia; un’analisi approfondita degli elementi di trasmissione del calore e introduzione alla termografia all’infrarosso; la complessità della misurazione ed esempi pratici di errata interpretazione del termogramma; la tessitura muraria di un edificio storico attraverso la termografia; l’applicazione nella pratica del risanamento e nei contenziosi.

Il corso rivolto a professionisti del settore tecnico è stato organizzato da AITI (Associazione Italiana Termografia Infrarosso), con il Patrocinio del Collegio Geometri di Udine ed in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri di Udine. Per maggiori informazioni contattare l’Ordine degli Ingegneri di Udine, scrivendo a segreteria@ordineingegneri.ud.it oppure chiamando il numero 0432/505305.

Blu Wom

www.bluwom.com - UDINE | MILANO