L'aiuto osteopatico per la sintomatologia della Sclerosi Multipla. Presentato al Congresso Internazionale di Osteopatia a Firenze un Poster sul tema

27/mag/2011 15.44.01 Tuttosteopatia.it Contatta l'autore

Il trattamento manipolativo osteopatico può avere un ruolo nel miglioramento dei sintomi della sclerosi multipla.

Il dato emerge da uno studio pilota realizzato da una studentessa al sesto anno della scuola CIO di Bologna, Silvia Tabarroni, dall'osteopata e direttore della scuola Franco Guolo e dalla dott.ssa Loredana Sabattini, fisiatra del centro ospedaliero Mazzacorati di Bologna.

Approccio osteopatico nella sclerosi multipla: studio clinico è il titolo del lavoro che, presentato da Silvia Tabarroni al Congresso Internazionale di Osteopatia di Firenzenell'area Poster, riporta i risultati di un'analisi condotta da febbraio 2010 ad ottobre 2010 su 7 pazienti affetti da Sclerosi Multipla, di cui 3 in fase SP (Secondariamente Progressiva), 4 in fase RR (Recidivante Remittente) su Scala di Estensione della Disabilità (EDSS) compresa tra 1,5 e 6.

I partecipanti sono stati sottoposti a 13 sedute osteopatiche totali (7 monosettimanali; 3 quindicinali; 3 mensili) e a test eseguiti in entrata e in uscita, sia sulla scala fatica MFIS che a test fisioterapico (test dei 25 passi; hole peg test, ossia una prova a tempo di coordinazione motoria; Romberg test ad occhi aperti, occhi chiusi e in appoggio su un tappeto; test posturale dei ponti).

Tra i risultati più importanti di questo studio pilota, la valutazione di come iltrattamento osteopatico, rispetto a tali deficit, abbia determinato una diminuzione globale del valore della scala della fatica MFIScon maggiore significatività per la scala fisica e psico-sociale.

Risultati

Benché si tratti solo di uno studio pilota e si continuino dunque a trattare altri pazienti per una casistica più ampia, i risultati ottenuti inquadrano effetti molto positivi del trattamento manipolativo osteopatico nel miglioramento della sintomatologia della Sclerosi Multipla:

1. Riduzione della sensazione di fatica
  2. Diminuzione degli spasmi muscolari e delle parestesie
  3. Mantenimento dell'equilibrio

Su Tuttosteopatia.it si ci siamo già occupati di Sclerosi Multipla, pubblicando all'uopo un articolo con relativo video in cui è proprio una paziente affetta da SM a raccontare la sua esperienza positiva con l'Osteopatia, della quale afferma: "è l'unica terapia che sta portando grandi miglioramenti nella mia vita e che funziona meravigliosamente".

Leggi l'articolo