Comunicato Stampa: iBEC- Italian BEST Engineering Competition

26/mag/2011 13.23.12 Loredana Contatta l'autore

226754_130335997042133_100001972015477_205472_6036765_n.jpg

Board of European Student of Technology presenta: “ iBEC 2011, Finale Nazionale ” Politecnico di Milano 25-29 Maggio 2011

Gli ingegneri del futuro si sfidano all’ombra della Madunina.

La finale nazionale di iBEC - Italian BEST Engineering Competition prende ufficialmente il via oggi con la cerimonia di apertura organizzata dal Politecnico di Milano.

La manifestazione, giunta ormai alla 4a edizione, è organizzata dai sei gruppi italiani dell’associazione BEST - Board of European Student of Technology, presenti in altrettanti atenei.

Sei team, provenienti da tutta Italia, si sfideranno nella realizzazione di prototipi funzionali nella categoria Team Design “TD” e nella risoluzione di problematiche tecniche e gestionali nella categoria Case Study “CS”.

Dopo un’ardua selezione nelle rispettive università organizzatrici, sono approdati a Milano 24 tra i migliori allievi ingegneri d’Italia che, carichi d’ingegno e d’entusiasmo, si sfideranno per guadagnare il diritto a partecipare alla finale Europea prevista nel mese di Agosto ad Istanbul in Turchia.

Ogni squadra verrà valutata da una commissione altamente qualificata, composta da giudici provenienti dal mondo dell’imprenditoria e da docenti  dell’Ateneo milanese che avranno il compito di eleggere un team vincitore per ciascuna delle due categorie, sulla base della funzionalità, originalità e prestazione dei progetti ideati.

Questa  IV edizione dell’ iBEC si avvale dell’ adesione del Presidente della Repubblica  per l’alto valore scientifico e culturale dell’iniziativa, attestata da una speciale medaglia in fusione di bronzo coniata appositamente dalla Zecca di Stato.

Inoltre gode del patrocinio del patrocinio della Regione Lombardia e del Politecnico di Milano  nonché del supporto di aziende multinazionali come Thales e SKF.

L’iBEC 2011, si appresta ad ergersi, con un perfetto connubio tra tradizione accademica ed innovazione, come la principale manifestazione del settore in Italia, rappresentando un punto d’incontro tra studenti, mondo accademico ed imprenditoria.

Atenei coinvolti:

·         Politecnico di Milano

·         Politecnico di Torino

·         Università di degli Studi di Napoli “Federico II”

·         Università degli Studi Roma “Sapienza”

·         Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

·         Università degli Studi di Messina

Contacts: