Finalmente una buona notizia per i consumatori italiani.

28/mag/2011 10.35.49 Sara Borsari Contatta l'autore

Finalmente una buona notizia per i consumatori italiani.

Il tema è quello del servizio di gas ed elettricità; la novità positiva non coincide con un ribasso delle bollette (purtroppo), ma ha avuto e avrà comunque un riscontro positivo nell’utenza.

L’autorità per l’energia elettrica e per il gas ha reso nota la classifica dei call center delle 32 principali aziende interessate a questo servizio, vale a dire quelle che hanno almeno 50.000 clienti.

A chi non è mai capitato di rimanere in linea per decine di minuti, con una vocina registrata che ci pregava di attendere e non riattaccare per non perdere la priorità acquisita e poter finalmente parlare con qualcuno?

E quante volte, dopo queste interminabili attese, siamo effettivamente riusciti a soddisfare il motivo della nostra chiamata?

Incredibilmente queste spiacevoli esperienze stanno diminuendo; infatti i dati relativi al semestre luglio-dicembre del 2010 registrano una crescita del servizio per almeno un’azienda su tre rispetto al semestre precedente.

La classifica si basa su parametri chiave per chi svolge un lavoro come questo; il numero delle linee a disposizione, il tempo di attesa prima di entrare in contatto con un operatore, la chiarezza e la gentilezza dell’operatore stesso e la sua capacità nel risolvere l’eventuale problema nel minor tempo possibile.

Evidentemente anche queste aziende hanno compreso l’importanza di tre parole come “gestione numero verde”, adottando sistemi atti a migliorare il proprio rapporto con la clientela; un utente che riesce a trovare delle risposte ai propri problemi in modo chiaro e immediato acquista maggiore fiducia nel fornitore e tende perciò a fidelizzarsi.

Cosa si nasconde dietro tutto ciò? Si tratta di un miracolo?

In realtà molto spesso la soluzione per queste difficoltà è un semplice software per call center.

Un piccolo investimento, capace di dare grandi frutti!