"Il Rotary e la Scuola", Luigi Apicella vince il concorso "Cava: Patrimoni da salvare"

31/mag/2011 10.52.13 Ufficio Stampa MTN Company Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Comunicato stampa

Cava de’ Tirreni (Sa), 31/05/2011


“Il Rotary e la Scuola”, Luigi Apicella vince il concorso “Cava: Patrimoni da salvare”

Con un interessante lavoro sulle Torri Longobarde lo studente Luigi Apicella della Scuola Media “Carducci-Trezza” ha vinto il concorso fotografico “Cava: Patrimoni da salvare”, ideato ed organizzato dal Rotary Club di Cava de’ Tirreni (Sa). A Mariantonia Santoriello, sempre della “Carducci-Trezza”, la speciale “segnalazione” della Giuria. Ieri sera, al Palazzo di Città metelliano, la cerimonia di premiazione e l’esposizione degli oltre 40 elaborati pervenuti. Dal Sindaco Marco Galdi grandi elogi all’operato dell’Associazione presieduta da Santolo Di Palma. Ottimi risultati anche per le altre due iniziative del progetto “Il Rotary e la Scuola”


E’ Luigi Apicella - classe II G della Scuola Media “Carducci-Trezza” - il vincitore del concorso fotografico “Cava: Patrimoni da salvare”, ideato ed organizzato dal Rotary Club di Cava de’ Tirreni (Sa) nell’ambito del progetto “Il Rotary e la Scuola”.


Il piccolo Luigi ha “sbaragliato” la concorrenza degli altri partecipanti, tutti studenti delle scuole medie inferiori cavesi, con un interessante lavoro fotografico e testuale sulle antiche Torri Longobarde disseminate sul territorio comunale.


Al vincitore è stato consegnato un premio di 200 euro, accompagnato da una pergamena e dal meritato applauso del folto pubblico presente, nel corso della cerimonia di premiazione svoltasi ieri sera, lunedì 30 maggio, nell’Aula Consiliare del Palazzo di Città metelliano ed alla quale sono intervenuti il Sindaco Marco Galdi, l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Vincenzo Passa, il Consigliere comunale delegato alle Politiche Giovanili, Clelia Ferrara, ed il Presidente del Rotary Club di Cava de’ Tirreni, Santolo Di Palma.


La Chiesa di Santa Maria della Consolazione, sita nel Casale di Pregiato, è stata invece l’“oggetto” del lavoro compiuto da Mariantonia Santoriello, classe I B della Scuola Media “Carducci-Trezza”, destinataria del premio di 100 euro, di una pergamena e della speciale “segnalazione” ad opera dell’apposita commissione giudicatrice, presieduta da Santolo Di Palma e composta dal preside Dante Sergio, dalla prof.ssa Lucia Avigliano, dal giudice Felice Scermino e dai consiglieri rotariani Rino Trucillo e Pio Silvestro.


Oltre una quarantina gli elaborati esposti a Palazzo di Città e pervenuti alla giuria del concorso, che era volto ad invogliare gli studenti a conoscere la storia della propria città, abituandoli alla valorizzazione ed alla conservazione del territorio. Chiese, cappelle, edicole votive, fontane ed arcate tra i beni di interesse storico ed artistico della città metelliana il cui stato di degrado è stato immortalato, ed al contempo denunciato, negli “scatti” degli studenti.


«E’ questa solo una delle tante iniziative meritevoli – ha commentato il Sindaco Galdi durante la cerimonia di premiazione – organizzate dal Rotary Club di Cava de’ Tirreni, che ha “sposato” la felice scelta metodologica di coinvolgere i giovani. Gli elaborati degli studenti da un lato rimarcano le bellezze del territorio e la grande tradizione della nostra città, ma dall’altro richiamano la gravosa responsabilità che incombe sulle istituzioni, chiamate a salvaguardare preziosi tesori storico-artistici dal degrado, dall’incuria e dall’abbandono».


Un progetto, dunque, di grande valenza educativa, formativa e culturale, che è stato patrocinato e sostenuto con entusiasmo dall’Amministrazione comunale metelliana, come sottolineato dall’Assessore Vincenzo Passa e dal Consigliere Clelia Ferrara, che hanno auspicato ulteriori future collaborazioni con il Rotary Club improntate alla formazione ed all’informazione dei giovani.


Ma la “mission” del Rotary Club cavese si è concretizzata negli ultimi mesi in altre due importanti iniziative, entrambe ugualmente dedicate all’universo scolastico nell’ambito del progetto “Il Rotary e la Scuola” ed i cuibrillanti risultati sono stati resi noti nel corso della cerimonia di ieri a Palazzo di Città.


Con il progetto “Formazione - Intervento di primo soccorso”, grazie alla collaborazione del dott. Mauro Budetta, di altri medici non rotariani e degli attivissimi volontari della sede cavese della Croce Rossa Italiana, oltre 2.500 tra studenti, genitori ed insegnanti sono stati “formati” sulle tecniche di primo soccorso da effettuare in caso di soffocamento da corpo estraneo.


Altrettanto seguita ed apprezzata è stata l’iniziativa Informazione - Progetto AL.DRO”, nel corso della quale - con l’ausilio del dott. Fabrizio Budetta - sono state date ai giovani delle scuole medie superiori preziose informazioni sull’uso di droga ed alcool, autentica emergenza dei nostri tempi, e sulle conseguenze legali e gli aspetti giuridici collegati a tale uso-abuso.


«Invito tutti i giovani a far parte del Rotaract, che costituisce l’organizzazione giovanile del Rotary. I giovani rappresentano il nostro futuro – ha concluso il Presidente Santolo Di PalmaUn futuro che noi tutti ci auguriamo possa essere di grande serenità. Ed in tal senso è finalizzato il nostro impegno. Ma per conseguire questo risultato bisogna operare costantemente sulla strada del rispetto delle tradizioni e del territorio, perché non si può guardare al futuro se non si conosce il passato».


Rotary Club di Cava de’ Tirreni - Il Presidente Santolo Di Palma

 

 

 

 

ufficio stampa
dott. raffaele pisapia
rpisapia@mtncompany.it
www.mtncompany.it

corso mazzini 22
84013 cava de'tirreni_sa_italy
tel. / fax 0893122124
tel. / fax 0893122125
info@mtncompany.it

Tutela della privacy/garanzia di riservatezza
MTN garantisce la massima riservatezza sui dati personali ai sensi della Legge 196/2003.
Si impegna a non fornirli a terzi e a provvedere alla loro cancellazione o modifica qualora l'interessato ne faccia richiesta.
Per posta elettronica è possibile richiedere la cancellazione inviando una mail a:
ufficiostampa@mtncompany.it Oggetto della mail: cancella+mail da cancellare

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl