Un anno e otto mesi a Fiorani per il caso Antonveneta

Fiorani con Francesco Ghioldi, considerato il suo cassiere e condannato a 6 anni, Giovanni Consorte e Ivano Sacchetti, gli ex vertici di Unipol condannati a 3 anni di reclusione e un milione di euro di multa ciascuno, e l'immobiliarista Luigi Zunino, condannato a 2 anni e 8 mesi, dovrà risarcire la Banca d'Italia come parte civile per 350.000 euro più altri 50.000 di spese di giudizio.

Persone Roberto Pellicano, Luigi Zunino, Giovanni Consorte, Francesco Ghioldi
Luoghi Lodi
Organizzazioni Bank of Italy
Argomenti economics

31/mag/2011 13.56.01 Lodinotizie.it Contatta l'autore

LODINOTIZIE • Caso Antonveneta. I giudici della seconda sezione penale del Tribunale di Milano hanno decretato ieri per l’ex AD della Banca Popolare di Lodi, Gianpiero Fiorani la condanna a un anno e 8 mesi di reclusione per aggiotaggio e ostacolo alla vigilanza della commissione di controllo sulle operazioni bancarie nell’ambito della fallita scalata alla banca Antonveneta. Il banchiere aveva già patteggiato in udienza preliminare il 16 aprile 2008 tre anni e tre mesi di carcere per i reati di appropriazione indebita, truffa all’erario e associazione a delinquere.

Fiorani con Francesco Ghioldi, considerato il suo cassiere e condannato a 6 anni, Giovanni Consorte e Ivano Sacchetti, gli ex vertici di Unipol condannati a 3 anni di reclusione e un milione di euro di multa ciascuno, e l’immobiliarista Luigi Zunino, condannato a 2 anni e 8 mesi, dovrà risarcire la Banca d’Italia come parte civile per 350.000 euro più altri 50.000 di spese di giudizio. Fiorani ha già risarcito con 40 milioni la Banca popolare di Lodi per i danni da lui causati all’azienda.

Per Fiorani però le vicende giudiziarie non finiscono qui: fra qualche giorno ci sarà anche la sentenza per il crac di Hdc, in cui il pm milanese Roberto Pellicano ha chiesto per l’ex della Popolare di Lodi la condanna a tre anni e mezzo di carcere per concorso in falso in bilancio.